Adotta un Ciao

slitta frizione o cinghia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2024, 13:14
Avatar

Ciao Arcobaleno 1974

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Roma

Status:


ciao a tutti, ho un dubbio e non so su dove intervenire. Il mio ciao su alcune salite slitta la frizione o la cinghia. Me ne accorgo perchè sale il numero dei giri, a quel punto tolgo un po di gas e il problema si rallenta, ma rallento anche la mia corsa.
Ho cambiato la cinghia mettendone una nuova ma non cambia nulla, e le massette della frizione dovrebbero essere abbastanza nuove. Sarei in dubbio a questo punto se anche le molle che tengono le massette possano essersi usurate.

la tensione della cinghia anche li, sarà giusta... l'ho registrata facendo avanzare tutto il motore, ma facendo forza a mano, senza attrezzi, non so se è sufficiente.

Come posso capire a cosa attribuire lo slittamento ?

grazie mille
Enrico
 
Top
view post Posted on 30/3/2024, 08:59
Avatar

Ciao Forcella rigida

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,142
Location:
Mariano Comense

Status:


Ciao Enrico,
devi verificare se lo slittamento è da attribuire alla frizione o alla cinghia.

Può darsi che la superficie delle massette sia ormai vetrificata e non fa più il corretto attrito.
Ricordi se le hai mai sostituite?
Nel caso, valuta il kit molle e massette della NewFren, sono ottime.

In aggiunta, avrai sicuramente l'interno della campana lucido per via dello scivolamento, nel caso fosse la frizione, passa levigando l'interno della campana con della carta vetrata trasversalmente, cioè non nel senso di rotazione della campana, perpendicolare.

Poi, io prenderei anche una cinghia nuova, se nella vecchia noti la gomma ormai indurita.

Per tensionare il motore, di solito io a carburatore smontato, faccio leva con un manico di legno di martello sul collettore dove va montato il carburatore, e intanto stringo la prima delle 3 viti motore, quella più vicino al posteriore.

Vito
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2024, 14:06
Avatar

Ciao Arcobaleno 1974

Group:
Member
Posts:
132
Location:
Roma

Status:


Grazie Vito, ho risolto con il manico di martello per tirare meglio la cinghia.
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 15:16
Avatar

Ciao Forcella rigida

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,142
Location:
Mariano Comense

Status:


Ottimo!

Vito
 
Contacts  Top
3 replies since 29/3/2024, 13:14   70 views
  Share