....guardando distrattamente su Subito.it mi è caduto l'occhio su un R Arcobaleno con libretto non troppo lontano dal mio domicilio.
Era del banale colore Biancospino 715, la richiesta era sensata ma non ero interessato al modello.
Ho provato quindi, senza alcuna convinzione, ad intavolare una trattativa molto al ribasso.
Per farla breve, l'ho portato via veramente a poco e grazie (come sempre) al furgoncino di Gabriele il giorno dopo era nelle mie mani e già sul ponte.
Rubinetto OMG non originale
Pneumatico anteriore d'origine 8/74 distrutto
Marmitta DGM 10865S corretta
Fanalino posteriore Cossato e Carozzo d'ordinanza
Cerchi d'origine
Camera d'aria originale
Altra non originale
Introvabile adesivo originale a fondo cromato posizionato "mentula canis"
Adesivo altro lato non di primo equipaggiamento con fondo satinato
Gommino copri pipetta originale
Massette di trascinamento vissute ma di primo equipaggiamento in sughero
Questo è il danno che fanno le borse
Qui mi divertirò un sacco a ripristinare le superfici
Filtro nero d'ordinanza
Ruggine d'ordinanza
Motore coevo
Ripristiniamo il cavalletto semisfondato
Così è come deve essere
Come sarà la vernice sotto lo sporco?
E te pareva che non fosse pesantemente arrugginito...
Ok, disassemblaggio e riverniciatura
Passiamo al mozzo
La pista del tamburo era imbrattata d'olio e necessitava quindi della sostituzione del paraolio
La guarnizione.
Una notte a bagno d'olio e la sigillatura dovrebbero (dovrebbero) garantire l'assenza di trafilamenti
Questa è quella che si dice una centratura perfetta, della quale io non ho alcun merito.
Grazie come sempre al mio spettacolare ciclista.
Ripristino pedali MB di primo equipaggiamento
Le sfere degli MB hanno diametro 3,95 a differenza di quelle degli AM che misurano 3,16
Il consueto giro di Remox al serbatoio
Passiamo al gruppo frizione
Una bella pulizia di tutte le parti e lubrificazione dell'astuccio a rulli non manca mai
Lucidatura carrozzeria
Rimozione e riposizionamento corretto dell'adesivo lato destro
Passiamo al motore
Mi son perso un prigioniero...forse ne ha solo due
Era solo nascosto bene dalla croppa
Questo è il mio significato di testa pulita, ovviamente senza l'utilizzo di pagliette varie o attrezzi abrasivi
Rinfreschiamo la planarità attraverso il piano di riscontro e carta ad acqua da 2000
Stessa cosa per il cilindro dopo pulizia e disossidazione
Se non volete perdite dalla vaschetta del carburatore verificatene sempre la planarità prima di sostituire la guarnizione.
Chiusura GT e serraggio con chiave dinamometrica
Pulizia reparto elettrico, verifica puntine e loro regolazione
Va che bel motorino...
Lucidatura bandine e fari
Disossidazione e lucidatura cerchi
Ci avviciniamo alla fine del ripristino
Dopo i ritocchi a campione alle parti danneggiate e il riassemblaggio dell'intero Ciao questo è il risultato
Un ringraziamento doveroso a Gabriele per avermi dato a quel prezzo lì il rubinetto originale mancanteAltrettanto doveroso ringraziamento a William Cavallina per avermi dato gli adesivi originali a quel prezzo lì