Adotta un Ciao

Restauro conservativo Ciao R Arcobaleno 1974, Testo e foto di zurigo13

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view post Posted on 28/11/2023, 08:42
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L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

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....guardando distrattamente su Subito.it mi è caduto l'occhio su un R Arcobaleno con libretto non troppo lontano dal mio domicilio.

Era del banale colore Biancospino 715, la richiesta era sensata ma non ero interessato al modello.

Ho provato quindi, senza alcuna convinzione, ad intavolare una trattativa molto al ribasso.

Per farla breve, l'ho portato via veramente a poco e grazie (come sempre) al furgoncino di Gabriele il giorno dopo era nelle mie mani e già sul ponte.

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Rubinetto OMG non originale

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Pneumatico anteriore d'origine 8/74 distrutto

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Marmitta DGM 10865S corretta

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Fanalino posteriore Cossato e Carozzo d'ordinanza

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Cerchi d'origine

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Camera d'aria originale

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Altra non originale

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Introvabile adesivo originale a fondo cromato posizionato "mentula canis"

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Adesivo altro lato non di primo equipaggiamento con fondo satinato

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Gommino copri pipetta originale

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Massette di trascinamento vissute ma di primo equipaggiamento in sughero

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Questo è il danno che fanno le borse

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Qui mi divertirò un sacco a ripristinare le superfici

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Filtro nero d'ordinanza

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Ruggine d'ordinanza

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Motore coevo

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Ripristiniamo il cavalletto semisfondato

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Così è come deve essere

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Come sarà la vernice sotto lo sporco?

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E te pareva che non fosse pesantemente arrugginito...

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Ok, disassemblaggio e riverniciatura

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Passiamo al mozzo

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La pista del tamburo era imbrattata d'olio e necessitava quindi della sostituzione del paraolio

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La guarnizione.

Una notte a bagno d'olio e la sigillatura dovrebbero (dovrebbero) garantire l'assenza di trafilamenti

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Questa è quella che si dice una centratura perfetta, della quale io non ho alcun merito.

Grazie come sempre al mio spettacolare ciclista.

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Ripristino pedali MB di primo equipaggiamento

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Le sfere degli MB hanno diametro 3,95 a differenza di quelle degli AM che misurano 3,16

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Il consueto giro di Remox al serbatoio

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Passiamo al gruppo frizione

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Una bella pulizia di tutte le parti e lubrificazione dell'astuccio a rulli non manca mai

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Lucidatura carrozzeria

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Rimozione e riposizionamento corretto dell'adesivo lato destro

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Passiamo al motore

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Mi son perso un prigioniero...forse ne ha solo due

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Era solo nascosto bene dalla croppa

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Questo è il mio significato di testa pulita, ovviamente senza l'utilizzo di pagliette varie o attrezzi abrasivi

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Rinfreschiamo la planarità attraverso il piano di riscontro e carta ad acqua da 2000

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Stessa cosa per il cilindro dopo pulizia e disossidazione

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Se non volete perdite dalla vaschetta del carburatore verificatene sempre la planarità prima di sostituire la guarnizione.

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Chiusura GT e serraggio con chiave dinamometrica

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Pulizia reparto elettrico, verifica puntine e loro regolazione

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Va che bel motorino...

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Lucidatura bandine e fari

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Disossidazione e lucidatura cerchi

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Ci avviciniamo alla fine del ripristino

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Dopo i ritocchi a campione alle parti danneggiate e il riassemblaggio dell'intero Ciao questo è il risultato

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Un ringraziamento doveroso a Gabriele per avermi dato a quel prezzo lì il rubinetto originale mancante

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Altrettanto doveroso ringraziamento a William Cavallina per avermi dato gli adesivi originali a quel prezzo lì

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