Adotta un Ciao

quando è caldo si spegne

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paologava
view post Posted on 30/8/2018, 05:45




Ciao, hai provato a cambiare candela?
 
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Mario02551
view post Posted on 30/8/2018, 07:11




CITAZIONE (paologava @ 30/8/2018, 06:45) 
Ciao, hai provato a cambiare candela?

La candela l’ho cambiata da pochi km, l’ho controllata ed è bella pulita
 
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view post Posted on 20/9/2018, 14:12

Ciao PX

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ho finalmente rimesso mano al ciao per sostituire la bobina interna con bobina e condensatore esterno (quest'ultimo a dir la verità lo avevo già spostato); ho eseguito il lavoro puntigliosamente effettuando i collegamenti in modo corretto.

ma quando sono andato a provarlo niente, non da segni di vita, come se non arrivasse corrente.

per controprova ho sganciato il blocco frizione ed azionato l'albero motore (senza candela) con un trapano avvitatore, la scintilla che scaturisce dal cavo messo a massa è talmente piccola che oltre 1/2 mm di distanza non si vede.

cosa può essere?

bobina interna?
quella esterna?
o il condensatore?

mario
 
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view post Posted on 20/9/2018, 15:20
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La Dea Kalì

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controlla il cavo della candela e sopratutto la pipetta.
 
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view post Posted on 20/9/2018, 15:36

Ciao PX

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CITAZIONE (istrana @ 20/9/2018, 16:20) 
controlla il cavo della candela e sopratutto la pipetta.

la prova della scintilla l'ho fatta senza pipetta, ed il cavo è nuovo
 
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view post Posted on 20/9/2018, 16:55
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Ciao Forcella rigida

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La bobina AT ha la funzione di innalzare la tensione elettrica prodotta dal "volano" e puntine tramite il fenomeno fisico detto delle "extracorrenti di apertura e chiusura" fino ad un limite che permetta la scintilla.
Cioè la bobina "innalza quello che le viene fornito".
Se per qualche motivo tu perdi per strada un po' di energia, la bobina non ne riceve abbastanza per fornire una scintilla seria.
A volte basta un contatto instabile... una vite non perfettamente serrata...
In bocca al lupo.

Germano
 
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Daviman
view post Posted on 21/9/2018, 07:03




jpg

Già avevo notato che il filo dalle puntine che và alla bobina isolato alla Carlona in quella maniera non poteva andare, mi riferisco a quello ricoperto giallo/verde da terra, adesso non ho capito bene se hai tolto quel tipo di bobina e se hai ripristinato l'impianto originale, nel caso abbi cura che il filo che esce dal motore per andare alla bobina (solitamente grigio) sia in buone condizioni sennò rifallo ex novo. Quei fili li col tempo all'interno si ossidano e danno il problema che hai indicato fin d'ora.
Inoltre il filo blu che hai messo per portare fuori il condensatore, a parte la sezione del filo abnorme, potevi metterci una misura inferiore, nella zona delle puntine lo vedo saccagnato esiste la possibilità che hai pizzicato il rivestimento, staccalo dal condensatore e con un tester controlla che non sia a massa quel filo.
Ciao

Edited by Daviman - 21/9/2018, 09:24
 
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view post Posted on 22/9/2018, 14:14

Ciao PX

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recapitoliamo.

ieri ho di nuovo connesso la nuova bobina interna di alimentazione, ricablato il cavo che va all'esterno, sia al condensatore che alla bobina AT esterna.

ho rifatto la prova al banco, e la scintilla è misera, si e non 1mm di lunghezza.

rismontato tutto e messo la sua bobina interna (quella che quando è calda mi spegne il Ciao), condensatore interno facendo attenzione ai cableggi.

con la prova al banco fa scintille dell'ordine di 1 cm.

quindi il dilemma è che una delle due bobine, o interna o esterna sia difettosa, c'è modo di provarle? che almeno le riporto a chi me le ha vendute?

Mario
 
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view post Posted on 22/9/2018, 14:46
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Ciao Forcella rigida

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La bobiba interna genera 6 volt.
La chiameremo BT, Bassa Tensione.
Ce ne sono due; mi pare siano uguali.
Se così fosse prova a invertirle.

Germano
 
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Vespa Ciao Service
view post Posted on 22/9/2018, 16:04




la bobina esterna puoi testarla con una pila da 1.5v...
https://adottaunciao.forumfree.it/?t=70516490
 
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view post Posted on 28/9/2018, 13:52

Ciao PX

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Ho fatto la prova della bobina esterna come indicato, la scintilla la fa, è la pila è non proprio nuova.

Mario

Questa invece è la foto della bobina interna, che dipenda da questa la scintilla veramente debole debole, quasi che non si vede?

Attached Image: 20180928_142925

20180928_142925

 
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view post Posted on 28/9/2018, 16:38

Ciao PX

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CITAZIONE (Germano Gabucci @ 22/9/2018, 15:46) 
La bobiba interna genera 6 volt.
La chiameremo BT, Bassa Tensione.
Ce ne sono due; mi pare siano uguali.
Se così fosse prova a invertirle.

Germano

per uguali intendi intercambiabili?
pensavo che avessero qualche diversità tra di loro!

Mario
 
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view post Posted on 28/9/2018, 16:48
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La Dea Kalì

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non me ne intendo tanto, ma il "monconetto" di filo segnato, dovrebbe essere saldato vero?



jpg

320dd933efc9c6e4ae732cc33348568b_orig
 
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view post Posted on 28/9/2018, 16:54

Ciao PX

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Il contatto glielo faccio fare con la vite e relativa rondella, ho verificato con il tester è risulta apposto.
 
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Vespa Ciao Service
view post Posted on 1/10/2018, 21:34




QUOTE (mario0255 @ 28/9/2018, 14:52) 
Ho fatto la prova della bobina esterna come indicato, la scintilla la fa, è la pila è non proprio nuova.

Mario

Questa invece è la foto della bobina interna, che dipenda da questa la scintilla veramente debole debole, quasi che non si vede?

Le bobine sono 2,una con filo giallo che porta il positivo fuori dai carter per le luci e clacson ed una con cavo rosso che è quella collegata alle puntine.
Non credo proprio che siano "scambiabili", hanno numero di spire diverso!
Se la bobina At è buona, se i cavi sono buoni, se la pipetta è buona SE la Candela è buona, l'unico problema può solo essere la bobina interna! (mai successo di vederne una che da problemi... però...)
 
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