Adotta un Ciao

quando è caldo si spegne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2018, 16:00

Ciao PX

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Bientina Pisa Toscana

Status:


Ciao a tutti.

in questi ultimi giorni ho un problema con il mio Ciao Arcobaleno del 1974, dopo poche centinaia di metri, al max 1 km, comincia a perdere i colpi e si spegne.

riprovo a metterlo in moto dopo pochi minuti riparte, e poi si riferma. :cry:

all'inizio ho pensato fosse il condensatore (mi aveva dato il solito problema la Lambretta J50, problema risolto con la sostituzione del condensatore), e quindi ho cambiato il condensatore, ma niente il problema si ripresenta.

preciso che il mio Ciao ha condensatore e bobina AT interna allo statore, o meglio il condensatore era interno, adesso l'ho messo fuori.

a questo punto cosa può essere?
- di nuovo il condensatore? no perché ho provato a cambiarlo (la comodità di averlo esterno)
- la bobina?
- le puntine? le ho solo spolverate e pulite leggermente, ma quelle non penso.
- carburatore? mi pare strano.

si accettano suggeritemi e soluzioni

Mario
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 15:39
Avatar

Ciao SC biancospino 1976

Group:
Member
Posts:
108
Location:
Toscana

Status:


Fai attenzione che il rubinetto benzina del serbatoio eroghi regolare.

Ditemi che sbaglio, ma molte volte può essere riconducibile ad aspirazioni d'aria occulte del blocco motore, causa dilatazione termica.

mi sono inventato la prova dei palloncini per controllare la tenuta stagna dei carter cilindro e testata.

Consiste nel gonfiare 2 palloncini e attaccarli gonfi per quanto ci si riesce, uno al collettore di scarico e l'altro al collettore del carburatore: aspetti qualche ora e vedi se rimangono gonfi, se il giorno dopo sono sgonfi il motore ha infiltrazioni d'aria, non è a tenuta stagna.

La prova andrebbe fatta anche a carter cilindro e testata caldi 60-70° Ma in questo caso devi tappare il collettore di scarico con un sughero o tappo di gomma ERMETICAMENTE e un palloncino gonfio al collettore del carburatore: si protrebbe scaldare il blocco tenendo puntato sul cilindro un phon da carrozzieri facendo attenzione ai fili e gommini vari..
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 16:10

Ciao PX

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Bientina Pisa Toscana

Status:


CITAZIONE (valdama @ 24/7/2018, 16:39) 
Fai attenzione che il rubinetto benzina del serbatoio eroghi regolare.

Ditemi che sbaglio, ma molte volte può essere riconducibile ad aspirazioni d'aria occulte del blocco motore, causa dilatazione termica.

mi sono inventato la prova dei palloncini per controllare la tenuta stagna dei carter cilindro e testata.

Consiste nel gonfiare 2 palloncini e attaccarli gonfi per quanto ci si riesce, uno al collettore di scarico e l'altro al collettore del carburatore: aspetti qualche ora e vedi se rimangono gonfi, se il giorno dopo sono sgonfi il motore ha infiltrazioni d'aria, non è a tenuta stagna.

La prova andrebbe fatta anche a carter cilindro e testata caldi 60-70° Ma in questo caso devi tappare il collettore di scarico con un sughero o tappo di gomma ERMETICAMENTE e un palloncino gonfio al collettore del carburatore: si protrebbe scaldare il blocco tenendo puntato sul cilindro un phon da carrozzieri facendo attenzione ai fili e gommini vari..

il rubinetto benzina è nuovo, e comunque l'ho testato riempiendo il serbatoio e scaricandolo (più volte), sia in posizione normale che riserva, e la miscela esce con un flusso costante.

per meglio chiarire, vi riassumo la storia del Ciao.

è di mia moglie, glielo hanno regalato nel 1974, modello Arcobaleno.

era stato messo a riposo il concomitanza con l'obbligo del casco, sino ad allora lo utilizzavamo più o meno regolarmente.

nel 2008 ho fatto fare un restauro completo

credo di averlo assicurato per la prima volta nel 2010, e di averlo utilizzato un po senza nessun problema, tra l'altro durante un raduno ho scalato il Monte Serra (un dislivello di 700/800 metri in circa 12 km) senza nessun problema.

poi dal 2014 ad oggi non utilizzato per mancanza di assicurazione (adesso ne ho trovata una che mi assicura oltre le due auto anche i due 50ini storici)

jpg

l'altro giorno lo porto alla revisione, 3,5 kme quando arrivo fa un po di capricci a riaccendersi, comunque pulito la candela (non era brutta), messo in moto faccio la revisione e torno a casa.

il pomeriggio lo prendo per fare un giretto e dopo poco si spegne, raffredda riparte e così via.

vista l'esperienza della Lambretta (J50); anch'essa utilizzata come sopra, che pochi giorni prima aveva cominciato a fare così ed ho risolto cambiando il condensatore; ho tirato la conclusione che fosse il condensatore e l'ho cambiato, portandolo all'esterno dello statore.

jpg

nel frattempo ho anche sostituito il rubinetto miscela perché difettava sulla posizione di riserva.

riprendo il Ciao dopo la sostituzione del condensatore ed i sintomi sono i soliti :( ; il condensatore é un EFFE in blister Piaggio.

mi sono detto sarà difettoso, ne ho preso un'altro da un'altro fornitore (sempre della EFFE) ma anche questo non ha risolto il problema dello spegnimento.

a questo punto mi chiedo cosa possa essere? puntine o bobina.

ed ecco il quesito principale: è possibile sostituire la bobina interna con una esterna?
non è possibile ogni volta tirare giù il motore.

Mario
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 21:58
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,180
Location:
Milano citta'

Status:


Ho letto e riletto il testo mille e mille volte...

Prima andava e poi no...

Il condensatore pare non dare problemi...

O in passato si e' preso una scaldata micidiale (salita prolungata con motore sotto sforzo) ed ora quando si scalda va male e appena si raffredda migliora, oppure, come da te supposto, potrebbero essere partite le puntine o la bobina.

(Sono piu' propenso a credere ad un guasto alla bobina).

Ho cercato le foto del restrauro dell'Arcobaleno di BRISIO ma, per non so qual motivo, sono sparite.

Anche il suo ha la bobina interna come il tuo e mi pare che, prima di trovarla come ricambio originale e montarla, avesse studiato il sistema per montarne una esterna.

Credo che il lavoro si possa fare senz problemi.

La bobina "classica" e' alloggiata nel gran foro sul telaio dobe hai applicato il condensatore esterno.

Mi sa che dovrai tirar giu' il motore un'altra volta...

Ciao.

Marco
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2018, 23:02

Ciao PX

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Bientina Pisa Toscana

Status:


Ti ringrazio per la risposta,
tirare giù il motore non è un problema, oramai ho capito come si fa ed è pure divertente 😁

Nel caso volessi mettere una bobina AT esterna, al posto della bobina interna cosa ci va? Una bobina che produce la corrente necessaria da inviare a quella esterna o cos'altro?

Non avendo le idee ben chiare vedrò di cercare, prima dai venditori in zona, è poi eventualmente in rete una bobina interna.

Sentirò anche se qui in zona (ho la fortuna di abitare a 8 km da Pontedera) trovo qualche esperto.

Mario
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 23:21
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,180
Location:
Milano citta'

Status:


CITAZIONE (mario0255 @ 25/7/2018, 00:02) 
...Nel caso volessi mettere una bobina AT esterna, al posto della bobina interna cosa ci va?...

Ci va la sua originale, montata a destra, questa.

2(0)



www.subito.it/accessori-moto/bobin...e-232322774.htm


CITAZIONE (mario0255 @ 25/7/2018, 00:02) 
...Non avendo le idee ben chiare vedrò di cercare, prima dai venditori in zona, è poi eventualmente in rete una bobina interna...

Io monterei l'originale Bosch, a trovarla, oppure questa!

www.beninimoto.it/e-store2/bobine-a...aggio-ciao.html

Poca spesa, molta resa!

Ciao.

Marco
 
Contacts  Top
maurobiker
view post Posted on 24/7/2018, 23:30




A volte i problemi elettrici si manifestano proprio a caldo.
Però per essere sicuro dovresti controllare se quando si spegne non fa la scintilla togliendo subito la candela.
se la scintilla la fa è il paraolio
 
Top
view post Posted on 24/7/2018, 23:56
Avatar

APINO

Group:
Member
Posts:
2,601
Location:
lerici (sp)

Status:


Se vuoi le due bobine quella interna e quella esterna AT io le ho originali e funzionanti .
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 10:33

Ciao PX

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Bientina Pisa Toscana

Status:


Finalmente sono riuscito a far funzionare correttamente il mio Ciao.

I sono deciso ho smontato tutto (per l’ennesima volta),
jpg

rimosso il motore e messo sul banco.

Rimosso la testata, queste erano le condizioni:

jpg

ho pulito, smontandola, per bene la valvola ed il foro guida valvola utilizzando una paglietta in lana di acciaio molto fine.

Poi sono passato alla parte elettrica, smontando le bobine, e li mi sono accorto che il fili che va dalla bobina AT (la mia è interna) alle puntine mi “sembrava” con il rivestimento un poco sciupato, per cui ci ho messo una guaina termoretraibile che lo isolasse ulteriormente.

jpg

Il carburatore l’ho smontato e portato a Bientina dal negozio ricambi, il cui proprietario ha sempre lavorato con motocicli Piaggio, e lui mi ha sostituito: galleggiante, guarnizioni varie pulito il forellino del minimo e cambiato un altro paio di “ugelli”.

Ho anche cambiato il paraolio, quello che c’era era di colore nero e sopra c’è un numero: 1178, che sia il mese anno? Comunque quello che ho messo è un Corteco blù.

jpg

A casa poi ho rimontato tutta la parte elettrica (lasciando il condensatore esterno – quello dentro con il cavo elettrico tagliato serve solo a tenere la spazzola di feltro pulisci camma) registrato le puntine a 0,40mm, verificato che tutto fosse a posto e messo in moto.

Parte bene e tiene il minimo perfettamente, per adesso sembra tutto risolto.

Mario

P.S. un'ulteriore quesito, il manubrio è un po allentato, come si stringe?
agendo sul bullone piccolo alla base della V, o serrando il bullone grosso più in basso?
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 11:58
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,180
Location:
Milano citta'

Status:


Bravissimissimo!!!!

Per il manubrio guarda qui!
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2018, 12:00

Ciao PX

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Bientina Pisa Toscana

Status:


CITAZIONE (emmeagi @ 31/7/2018, 12:58) 
Bravissimissimo!!!!

Per il manubrio guarda qui!

qui dove?
non vedo niente :(

Mario
 
Top
view post Posted on 31/7/2018, 12:42
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,180
Location:
Milano citta'

Status:


CITAZIONE (emmeagi @ 31/7/2018, 12:58) 
...Per il manubrio guarda qui!...

CITAZIONE (mario0255 @ 31/7/2018, 13:00) 
...Qui dove?
Non vedo niente :(...

Opsss... :rolleyes:


https://adottaunciao.forumfree.it/?t=74794698
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2018, 18:18

Ciao PX

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Bientina Pisa Toscana

Status:


come non detto, continua a spegnersi quando è caldo, non subito come prima ma si spenge.

a questo punto penso proprio sia la bobina, ho già provveduto a comperare la bobina di alimentazione interna e quella AT da mettere esterna.

per evitare di fare confusione mi servirebbe uno schema dei collegamenti elettrici.

Mario
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 23:15
Avatar

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Io continuo a dare la colpa ad un afflusso scarso di benzina.... hai guardato che nel serbatoio non ci sia ruggine che intasa il filtrino??
 
Top
Mario02551
view post Posted on 29/8/2018, 11:38




Ho provato a far defluire la miscela in una caraffa graduata, 1 litro in 3’30”
 
Top
32 replies since 23/7/2018, 16:00   7445 views
  Share