Adotta un Ciao

Smontaggio - regolazione del manubrio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2017, 06:05
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,217
Location:
Milano citta'

Status:


La regolazione dell'altezza del manubrio o il suo smontaggio e' un'operazione semplice ed alla portata di tutti ma...

Va eseguita con cognizione di causa!

Innanzi tutto si deve sapere che il dado presente al centro del manubrio sia la testa di una lunga vite alla quale e' vincolato un tronco di cono.

Serrando la vite, il tronco di cono entra nella parte inferiore del tubo del manubrio (che presenta due fresature) allargandolo e bloccandolo nella posizione desiderata.

Per sbloccare il manubrio ed effettuarne la regolazione, si deve svitare di circa mezzo centimetro la vite centrale e su di essa assestare un secco colpo con un pesante martello.

Cosi' facendo il tronco di cono "cadrà" (rimanendo sempre vincolato alla vite) liberando il manubrio che potra' essere regolato/smontato.

Inserisco qui di seguito un passaggio del restauro del mio Lusso Giallo Cromo 933 dove ben si vede la fase di smontaggio del manubrio.

https://adottaunciao.forumfree.it/?t=64544198&st=45

-------------------------------------------------------------------------------------



Ho svitato di circa mezzo centimetro la vite centrale del manubrio

Restauro_Lusso_Giallo_Cromo_933_109



e su di essa ho assestato un bel colpo utilizzando un pesante martello

Restauro_Lusso_Giallo_Cromo_933_110



in modo da far "cadere" il tronco di cono vincolato alla lunga vite centrale e poter agevolmente estrarre il manubrio.

Restauro_Lusso_Giallo_Cromo_933_111



Restauro_Lusso_Giallo_Cromo_933_112



Restauro_Lusso_Giallo_Cromo_933_113



-------------------------------------------------------------------------------------



Vi sono da fare due osservazioni.

Talvolta capita che la ruggine impedisca al tronco di cono di "cadere".

Se assestati due/tre colpi non si dovesse sbloccare, NON SI DEVE INSISTERE poiche' si rischierebbe di piegare la lunga vite che poi non uscirebbe piu'.

Converra' inondare il complesso vite/cono con qualche sbloccante (Svitol/WD40) e lasciarlo agire per qualche ora.

(Una volta a gabrielepessina e' successo che la ruggine avesse fatto corpo unico tra tronco di cono e tubo del manubrio :angry: e che per smontare la forcella abbia dovuto tagliarla col flessibile. :angry: :angry: :angry: Per fortuna e' stato un caso limite!)

La seconda considerazione, non meno importante della prima, e' di verificare che il MANUBRIO NON SIA A FONDO CORSA VERSO IL BASSO!

91705854-3400215416673547-1399613473922482176-o


91705854-3400215416673547-1399613473922482176-o-Copia


Se cosi' fosse, il tronco di cono non potrebbe "cadere" liberando il manubrio.

Il nostro Max, una volta incorso in questo inconveniente, ha risolto il problema smontando la ruota anteriore, mettendo in morsa la forcella e chiamando l'incredibile Hulk che, con forza bruta, senza allentare il tronco di cono, e' riuscito a sfilare il manubrio di quel tanto da permettere di svitare la vite centrale ed assestare il colpo che ha poi sbloccato il tronco di cono.

Ho esposto tutte le ipotesi ma di solito l'operazione non presenta problemi e la si esegue in pochi secondi.

Ciao.

Marco

P.S. In caso il tronco di cono non si sbloccasse neppure con l'aiuto di sbloccanti vari, si puo' provare a scaldare il pezzo con una fiamma libera.

Solitamente la dilatazione del metallo ne facilita lo sbloccaggio.

Edited by emmeagi - 18/3/2022, 15:11
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2022, 15:10
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,217
Location:
Milano citta'

Status:


Aggiornamento del 18-03-2022

In questi giorni ho smontato il manubrio di un Ciao della serie P/PX che si presentava a fondo corsa in basso.

jpg


jpg



Poiche' e' stato il terzo trovato in queste condizioni che sia riuscito ad estrarre col sistema che tra poco illustrero', significa che quest'ultimo funzioni.

Mi sono dovuto, come si suol dire, scervellare per trovare questa soluzione ma, come sempre, la mia fida sedia da regista mi ha aiutato. :)

Ricapitoliamo.

Normalmente il manubrio lo si trova sfilato di circa 30/35 mm.

jpg



Osserviamo la sequenza di montaggio delle ralle sterzo della serie P/PX.

jpg

Mi son detto:

Col manubrio a fondo corsa in basso

jpg



se si svitasse il dado superiore, questo interferirebbe col manubrio stesso e, continuando a svitarlo, lo "tirerebbe su", a mo' di estrattore!!!

Detto fatto!!!

In quest'ultimo caso, avendo in mano il telaio nudo, mi sono aiutato col ponte sollevatore inserendo la forcella nel suo piano.

jpg


jpg



Cosi' facendo, avendola bloccata impedendone la rotazione, con la chiave da 32 ho potuto esercitare una forza notevole che mi ha permesso di sbloccare il dado nonostante il filetto del cannotto fosse ossidato.

(In condizioni normali questa operazione la si riesce a fare a Ciao montato, magari facendosi aiutare da un amico a tenerlo fermo).

jpg



Una volta allentato il dado,

jpg



nello spazio tra esso ed il manubrio ho inserito una sottile chiave

jpg



jpg



che solitamente si utilizza e per regolare lo sterzo del Ciao

jpg



e per smontare le forcelle delle mountain bike.

(Ho preferito inserire la sottile chiave sopramenzionata per far "lavorare meno" il dado, ma non e' indispensabile farlo.

Svitandolo di piu', il dado va comunque in battuta col manubrio, ma ho sempre paura di sforzare/strappare il filetto del cannotto dello sterzo. Per questo motivo ritengo che meno si sviti il dado meglio sia).

Ecco il manubrio sfilato di circa mezzo centimetro.

jpg



jpg



E' quel che basta perche', battendo sulla testa della lunga vite precedentemente svitata di poco,

jpg



il tronco di cono cada. :P

jpg



jpg



Edited by emmeagi - 19/3/2022, 08:11
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2022, 06:15
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,217
Location:
Milano citta'

Status:


Aggiornamento del 22-08-2022

Il nostro WillyL'Orbo ha usato il sistema dello svitare il dado superiore dello sterzo per estrarre di un poco il manubrio del suo R2 SC DEL 1978 che era regolato a fondo corsa.

Anche in questo caso il sistema ha funzionato!!!

Il manubrio dell'R2 e' diverso da quello della serie PX e tra manubrio e dado superiore dello sterzo vi e' piu' spazio.

Come "distanziale" ha dovuto usare una chiave di spessore maggiore.

Allego foto esplicative.

1660902359523-IMG-20220812-220830



IMG-20220820-163721



IMG-20220821-171400



Marco
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/4/2023, 09:17
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,217
Location:
Milano citta'

Status:


Aggiornamento del 30-04-2023

Anche Giuseppe D'Amato del gruppo Adotta un Ciao di Facebook ha trovato il manubrio di un R2 a fondo corsa in basso.

jpg



Giuseppe e' uomo di spiccata inventiva, tant'e' che ha scelto come avatar l'immagine di un notissimo personaggio assai famoso per le sue strabilianti invenzioni/modifiche...

jpg



Bene!!!

Come ha risolto il problema???

Semplice, COSTRUENDOSI UN ESTRATTORE PER MANUBRIO!!!! :o: :o:

jpg



jpg



jpg



jpg



Edited by emmeagi - 8/5/2023, 08:27
 
Contacts  Top
3 replies since 30/8/2017, 06:05   917 views
  Share