La regolazione dell'altezza del manubrio o il suo smontaggio e' un'operazione semplice ed alla portata di tutti ma...
Va eseguita con cognizione di causa!
Innanzi tutto si deve sapere che il dado presente al centro del manubrio sia la testa di una lunga vite alla quale e' vincolato un tronco di cono.
Serrando la vite, il tronco di cono entra nella parte inferiore del tubo del manubrio (che presenta due fresature) allargandolo e bloccandolo nella posizione desiderata.
Per sbloccare il manubrio ed effettuarne la regolazione, si deve svitare di circa mezzo centimetro la vite centrale e su di essa assestare un secco colpo con un pesante martello.
Cosi' facendo il tronco di cono "cadrà" (rimanendo sempre vincolato alla vite) liberando il manubrio che potra' essere regolato/smontato.
Inserisco qui di seguito un passaggio del restauro del mio Lusso Giallo Cromo 933 dove ben si vede la fase di smontaggio del manubrio.
https://adottaunciao.forumfree.it/?t=64544198&st=45-------------------------------------------------------------------------------------
Ho svitato di circa mezzo centimetro la vite centrale del manubrio
e su di essa ho assestato un bel colpo utilizzando un pesante martello
in modo da far "cadere" il tronco di cono vincolato alla lunga vite centrale e poter agevolmente estrarre il manubrio.
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Vi sono da fare due osservazioni.
Talvolta capita che la ruggine impedisca al tronco di cono di "cadere".
Se assestati due/tre colpi non si dovesse sbloccare,
NON SI DEVE INSISTERE poiche' si rischierebbe di piegare la lunga vite che poi non uscirebbe piu'.
Converra' inondare il complesso vite/cono con qualche sbloccante (Svitol/WD40) e lasciarlo agire per qualche ora.
(Una volta a gabrielepessina e' successo che la ruggine avesse fatto corpo unico tra tronco di cono e tubo del manubrio
e che per smontare la forcella abbia dovuto tagliarla col flessibile.
Per fortuna e' stato un caso limite!)
La seconda considerazione, non meno importante della prima, e' di verificare che il
MANUBRIO NON SIA A FONDO CORSA VERSO IL BASSO!Se cosi' fosse, il tronco di cono non potrebbe "cadere" liberando il manubrio.
Il nostro Max, una volta incorso in questo inconveniente, ha risolto il problema smontando la ruota anteriore, mettendo in morsa la forcella e chiamando l'incredibile Hulk che, con forza bruta, senza allentare il tronco di cono, e' riuscito a sfilare il manubrio di quel tanto da permettere di svitare la vite centrale ed assestare il colpo che ha poi sbloccato il tronco di cono.
Ho esposto tutte le ipotesi ma di solito l'operazione non presenta problemi e la si esegue in pochi secondi.
Ciao.
Marco
P.S. In caso il tronco di cono non si sbloccasse neppure con l'aiuto di sbloccanti vari, si puo' provare a scaldare il pezzo con una fiamma libera.
Solitamente la dilatazione del metallo ne facilita lo sbloccaggio.
Edited by emmeagi - 18/3/2022, 15:11