I pezzi che compongono le "ralle" dello sterzo sono questi.
Per prima cosa si devono installare le due bussole entro il cannotto di sterzo.
Quella zigrinata, di dimensioni maggiori, va sotto.
L'altra sopra.
Poiche' entrambe sono montate per interferenza (picchiate semplicemente dentro) per non rovinarle e' opportuno procurarsi del materiale (tipo blocco di legno) sul quale appoggiarle durante la fase di montaggio.
Il martello col quale si dovra' picchiare dovra' essere pesante perche' se no si rischierebbe di non esercitare abbastanza forza.
MAI si deve picchiare direttamente sul metallo.
SEMPRE si deve interporre del legno.
Installate le due boccole si prendono i cuscinetti,
li si ingrassa e li si posiziona in modo che la parte con le sfere (quella visibile in foto) appoggi sulle "piste" dove poi lavoreranno.
(In pratica la parte piatta dei cuscinetti dovra' risultare a vista sia sotto che sopra).
Si infila la forcella e si avvita il dado superiore.
Qui conviene controllare che il fondo corsa dello sterzo sia correttamente posizionato.
Si procede montando la grossa rondella,
il supporto del fanale,
l'altra rondella fine sagomata
e l'ultimo dado che servira' per serrare il complesso.
A questo punto s'inserisce il manubrio
e si registra il tutto.
Ciao.
Marco
Edited by emmeagi - 10/4/2020, 18:21