Finalmente sono riuscito a far funzionare correttamente il mio Ciao.
I sono deciso ho smontato tutto (per l’ennesima volta),
rimosso il motore e messo sul banco.
Rimosso la testata, queste erano le condizioni:
ho pulito, smontandola, per bene la valvola ed il foro guida valvola utilizzando una paglietta in lana di acciaio molto fine.
Poi sono passato alla parte elettrica, smontando le bobine, e li mi sono accorto che il fili che va dalla bobina AT (la mia è interna) alle puntine mi “sembrava” con il rivestimento un poco sciupato, per cui ci ho messo una guaina termoretraibile che lo isolasse ulteriormente.
Il carburatore l’ho smontato e portato a Bientina dal negozio ricambi, il cui proprietario ha sempre lavorato con motocicli Piaggio, e lui mi ha sostituito: galleggiante, guarnizioni varie pulito il forellino del minimo e cambiato un altro paio di “ugelli”.
Ho anche cambiato il paraolio, quello che c’era era di colore nero e sopra c’è un numero: 1178, che sia il mese anno? Comunque quello che ho messo è un Corteco blù.
A casa poi ho rimontato tutta la parte elettrica (lasciando il condensatore esterno – quello dentro con il cavo elettrico tagliato serve solo a tenere la spazzola di feltro pulisci camma) registrato le puntine a 0,40mm, verificato che tutto fosse a posto e messo in moto.
Parte bene e tiene il minimo perfettamente, per adesso sembra tutto risolto.
Mario
P.S. un'ulteriore quesito, il manubrio è un po allentato, come si stringe?
agendo sul bullone piccolo alla base della V, o serrando il bullone grosso più in basso?