Adotta un Ciao

Posts written by mario0255

view post Posted: 26/12/2019, 09:29 Auguri - Diamoci del Ciao
Anche da parte mia tanti Auguri
view post Posted: 13/7/2019, 20:29 Ciao sono Mario - Presentazioni
Complimenti per la tua Charleston :wub: penso proprio che sia contemporanea della mia immatricolata a Febbraio 1983, ma costruita il 3/12/1982 (rilevato dal numero ORG)
view post Posted: 3/10/2018, 14:01 quando è caldo si spegne - Meccanica
allora facciamo un po' di chiarezza altrimenti non capite una mazza.

Preciso che il mio Ciao (modello Arcobaleno anno 1974) ha la bobina AT interna (una Bosch) al volano magnete

1° capitolo
il Ciao si spegne dopo qualche chilometro (2/3) quando è bello caldo.
pensando fosse il condensatore, smonto tutto, cambio il condensatore regolo le puntine (andavano bene) pulendole un po', rimonto tutto e:

2° capitolo
solito problema, a questo punto rismonto tutto cambio di nuovo il condensatore, portandolo all'aesterno, verifico per bene il cavo che porta alla candela, rimonto di nuovo tutto.
Parto e di nuovo fermo

3° capitolo
capite che comincio a rompermi i santissimi (neppure la DS mi da questi problemi).
A questo punto non può essere che la bobina.
Preciso che nel frattempo ho smontato pulito sia il carburatore (con il cambio degli ugelli), smontato e pulito la valvola sulla testa motore, cambiato candela ... e detto qualche rosario)
A questo punto prendo la decisione di mettere all'esterno anche la bobina AT.
Acquisto la bobina di accensione da mettere all'interno del carter, la bobina AT da mettere fuori rimonto tutto (oramai in 10 minuti smonto e rimonto) e .... non parte.

4° capitolo
rimetto la configurazione originale, ed ovviamente parte, ma si spegne dopo poco.

Riassumendo desumo che la bibina accensione interna al carter che mi hanno venduto sia farlocca, per cui chiedo se qualcuno sa indicarmi il mado di testarla, prima di riportarla a chi me la ha venduta.

grazie

mario
view post Posted: 28/9/2018, 16:54 quando è caldo si spegne - Meccanica
Il contatto glielo faccio fare con la vite e relativa rondella, ho verificato con il tester è risulta apposto.
view post Posted: 28/9/2018, 16:38 quando è caldo si spegne - Meccanica
CITAZIONE (Germano Gabucci @ 22/9/2018, 15:46) 
La bobiba interna genera 6 volt.
La chiameremo BT, Bassa Tensione.
Ce ne sono due; mi pare siano uguali.
Se così fosse prova a invertirle.

Germano

per uguali intendi intercambiabili?
pensavo che avessero qualche diversità tra di loro!

Mario
view post Posted: 28/9/2018, 13:52 quando è caldo si spegne - Meccanica
Ho fatto la prova della bobina esterna come indicato, la scintilla la fa, è la pila è non proprio nuova.

Mario

Questa invece è la foto della bobina interna, che dipenda da questa la scintilla veramente debole debole, quasi che non si vede?
view post Posted: 22/9/2018, 14:14 quando è caldo si spegne - Meccanica
recapitoliamo.

ieri ho di nuovo connesso la nuova bobina interna di alimentazione, ricablato il cavo che va all'esterno, sia al condensatore che alla bobina AT esterna.

ho rifatto la prova al banco, e la scintilla è misera, si e non 1mm di lunghezza.

rismontato tutto e messo la sua bobina interna (quella che quando è calda mi spegne il Ciao), condensatore interno facendo attenzione ai cableggi.

con la prova al banco fa scintille dell'ordine di 1 cm.

quindi il dilemma è che una delle due bobine, o interna o esterna sia difettosa, c'è modo di provarle? che almeno le riporto a chi me le ha vendute?

Mario
view post Posted: 20/9/2018, 15:36 quando è caldo si spegne - Meccanica
CITAZIONE (istrana @ 20/9/2018, 16:20) 
controlla il cavo della candela e sopratutto la pipetta.

la prova della scintilla l'ho fatta senza pipetta, ed il cavo è nuovo
view post Posted: 20/9/2018, 14:12 quando è caldo si spegne - Meccanica
ho finalmente rimesso mano al ciao per sostituire la bobina interna con bobina e condensatore esterno (quest'ultimo a dir la verità lo avevo già spostato); ho eseguito il lavoro puntigliosamente effettuando i collegamenti in modo corretto.

ma quando sono andato a provarlo niente, non da segni di vita, come se non arrivasse corrente.

per controprova ho sganciato il blocco frizione ed azionato l'albero motore (senza candela) con un trapano avvitatore, la scintilla che scaturisce dal cavo messo a massa è talmente piccola che oltre 1/2 mm di distanza non si vede.

cosa può essere?

bobina interna?
quella esterna?
o il condensatore?

mario
view post Posted: 28/8/2018, 18:18 quando è caldo si spegne - Meccanica
come non detto, continua a spegnersi quando è caldo, non subito come prima ma si spenge.

a questo punto penso proprio sia la bobina, ho già provveduto a comperare la bobina di alimentazione interna e quella AT da mettere esterna.

per evitare di fare confusione mi servirebbe uno schema dei collegamenti elettrici.

Mario
view post Posted: 3/8/2018, 08:59 "in famiglia diciamo "Ciao" "...ma... "in Sicilia dicono Sì" !!! - Avvistamenti
CITAZIONE (Federico_Fred @ 2/8/2018, 19:51) 
Quando ero bambino sentivo sempre dire che il bello di andare in moto era avere il vento tra i capelli!

Verissimo, ricordo bene quella sensazione di libertà che ti dava il guidare un qualsiasi motorino o scooter, specialmente d'estate, l'aria in faccia ed il vento che ti muoveva i lunghi capelli, erano i primi anni '70 è la libertà era ovunque, ma principalmente nei tuoi 15 anni.

Adesso con il casco si dice che tutto sia diverso, non è vero, non é colpa del casco, la colpa è tutta in qui quasi 50 anni in più e di tutti qui capelli in meno, che ti fa sembrare molto bello e felice un periodo della tua vita che oramai è solo nei ricordi.

Mario
view post Posted: 31/7/2018, 12:00 quando è caldo si spegne - Meccanica
CITAZIONE (emmeagi @ 31/7/2018, 12:58) 
Bravissimissimo!!!!

Per il manubrio guarda qui!

qui dove?
non vedo niente :(

Mario
view post Posted: 31/7/2018, 10:33 quando è caldo si spegne - Meccanica
Finalmente sono riuscito a far funzionare correttamente il mio Ciao.

I sono deciso ho smontato tutto (per l’ennesima volta),
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rimosso il motore e messo sul banco.

Rimosso la testata, queste erano le condizioni:

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ho pulito, smontandola, per bene la valvola ed il foro guida valvola utilizzando una paglietta in lana di acciaio molto fine.

Poi sono passato alla parte elettrica, smontando le bobine, e li mi sono accorto che il fili che va dalla bobina AT (la mia è interna) alle puntine mi “sembrava” con il rivestimento un poco sciupato, per cui ci ho messo una guaina termoretraibile che lo isolasse ulteriormente.

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Il carburatore l’ho smontato e portato a Bientina dal negozio ricambi, il cui proprietario ha sempre lavorato con motocicli Piaggio, e lui mi ha sostituito: galleggiante, guarnizioni varie pulito il forellino del minimo e cambiato un altro paio di “ugelli”.

Ho anche cambiato il paraolio, quello che c’era era di colore nero e sopra c’è un numero: 1178, che sia il mese anno? Comunque quello che ho messo è un Corteco blù.

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A casa poi ho rimontato tutta la parte elettrica (lasciando il condensatore esterno – quello dentro con il cavo elettrico tagliato serve solo a tenere la spazzola di feltro pulisci camma) registrato le puntine a 0,40mm, verificato che tutto fosse a posto e messo in moto.

Parte bene e tiene il minimo perfettamente, per adesso sembra tutto risolto.

Mario

P.S. un'ulteriore quesito, il manubrio è un po allentato, come si stringe?
agendo sul bullone piccolo alla base della V, o serrando il bullone grosso più in basso?
view post Posted: 28/7/2018, 18:59 Storicità motocicli - Presentazioni
CITAZIONE (UnoFire1242 @ 28/7/2018, 11:43) 
Credo sia la sezione sbagliata,dovremmo farla spostare in Burocrazia. Comunque, io ho fatto tutto con la FMI con procedura A Online. 10 giorni per l'iscrizione, altri 10 per avere certificato,tessera e altro direttamente a casa. Costo totale:120 euro

Costa più o meno quanto l'iscrizione ASI, CON ASI hai anche la Manovella, che non è il massimo però ultimamente qualche articolo interessante c'è

Mario
view post Posted: 24/7/2018, 23:02 quando è caldo si spegne - Meccanica
Ti ringrazio per la risposta,
tirare giù il motore non è un problema, oramai ho capito come si fa ed è pure divertente 😁

Nel caso volessi mettere una bobina AT esterna, al posto della bobina interna cosa ci va? Una bobina che produce la corrente necessaria da inviare a quella esterna o cos'altro?

Non avendo le idee ben chiare vedrò di cercare, prima dai venditori in zona, è poi eventualmente in rete una bobina interna.

Sentirò anche se qui in zona (ho la fortuna di abitare a 8 km da Pontedera) trovo qualche esperto.

Mario
24 replies since 20/7/2018