Adotta un Ciao

Si può circolare o no

« Older   Newer »
  Share  
ale963
view post Posted on 26/7/2014, 19:31




Scusate la domanda magari banale, ma non ho ancora capito come ci si deve comportare essendo proprietari di un Ciao del 1978. Dico subito che il Ciao in questione è da rimettere in sesto, da targare (ho il libretto originale) insomma da rimettere in strada. Volevo sapere ma abitando a Milano conviene farlo? Mi spiego se faccio tutto lo sbattimento di rimetterlo a posto e lo vorrei fare poi con le leggi assurde anti inquinamento che ci sono in Lombardia potrei circolare? Vi chiedo questo perchè non ho ancora capito bene come funziona. Mi sono trovato in una situazione molto simile un po di tempo fa, essendo possessore di un camper Euro 0 noi proprietari di mezzi ci siamo trovati questi fatidici divieti e non potevamo più circolare, dal Lunedi al venerdi dal 15 ottobre al 15 aprile. Mi ricordo la battaglia che abbiamo fatto io e un mio amico tramite il nostro forum , petizioni, volantini alle varie manifestazioni camperiste, coinvolgimento di riviste di settore eravamo anche riusciti ad avere un colloquio con l'allora assessore della giunta Formigoni per discutere il nostro problema che alla fine non si risolse, anche se i camper vintage come li chiamavamo noi ancora circolano. Anche li bisognava fare la certificazione ASI ma non si era sicuri che in caso di fermo da parte delle forze dell'ordine queste capissero che non avrebbero dovuto multarci o peggio sequestrarci il mezzo. Ora io il mio Ciao lo rivoglio mettere a posto ma sinceramente non vorrei passare ancora tutta la trafila di sbattimenti che ho fatto per il camper anche perchè in materia di inquinamento e soprattutto di anti inquinamento c'è parecchia ignoranza visto che un motore di 48 cc che fa quasi 70 km con un litro di miscela al 2% non penso possa influire molto sullo stato della nostra aria, non fraindendete non è che non ci tenga alla qualità della vita o della nostra aria anzi ci tengo tantissimo visto che ai miei figli vorrei dare un mondo migliore in tutto ma non penso sia questo il modo di affrontare il problema ecologico fermando dei vecchi ciclomotori o dei vecchi camper che oltretutto vengono usati anche in modo saltuario.
Mi scuso se mi sono dilungato ma siccome ci sono passato e ho toccato con mano la superficialità che molti nostri politici e burocrati trattano un argomento che tocca molte persone che come noi non vogliono fare male a nessuno ma che gli vuole venire negato un diritto che secondo me e sacro, quello di circolare liberamente con qualsiasi mezzo che fu omolagato, che è omologato e che sarà omologato, sempre naturalmente nel rispetto della legge e della gente
 
Top
view post Posted on 26/7/2014, 19:56
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,218
Location:
Milano citta'

Status:


Ciao!!!

Faccio un copia-incolla di una risposta data un po' di tempo fa ad un utente del Forum.



Lo stato italiano, ed in particolare la regione Lombardia, riconoscono solo i registri storici della F.M.I. e dell' A.S.I.

Come se non bastasse, l' A.S.I. da qualche tempo non certifica piu' i cinquantini...

Ieri ho ricevuto l'iscrizione al registro storico F.M.I. del Lusso.

I documenti li avevo spediti alla fine di Aprile...

(10 MESI DI ATTESA!!)

Veniamo alla possibilita' di circolare del tuo Ciao.

Il Lombardia i mezzi a due tempi, di qualunque cilindrata siano, sono interdetti PERMANENTEMENTE alla circolazione a meno che non siano iscritti ad un registro storico.

(Come sopra scritto l'unico attualmente riconosciuto ufficialmente e' quello della F.M.I.).

Una volta iscritti ad un registro storico possono circolare sempre (per "sempre" s'intende non solo in occasione di manifestazioni e raduni) fermo restando il divieto "invernale" cioe' dal 15 Ottobre al 15 Aprile.

IN LOMBARDIA l'iscrizione ad un registro storico esonera il proprietario del mezzo dal pagamento della tassa di proprieta'.

(Ex bollo di circolazione).

Ti ricordo inoltre che i nostri amati Ciao, anche se iscritti ad un registro storico, non possono accedere all'area C. :cry:

Per contro una buona notizia c'e'.

Qui da noi ci sono un'infinita' di mezzi a due tempi che circolano liberamente senza essere fermati.

I nostri tutori dell'ordine non sentono e non vedono...

Circolando senza l'iscrizione ad un registro storico si rischia la sanzione amministrativa (non so di quanto) ed al limite il sequestro del veicolo.

Ti rammento una cosa.

Anche se non puo' circolare in Lombardia, il tuo Ciao puo' circolare liberamente in altre regioni (in Liguria, per esempio) quindi puo' essere assicurato e puo' fare la revisione ministeriale a scadenza biennale.

Se alla guida del tuo Ciao, privo di iscrizione al registro storico, dovessi essere coinvolto in un incidente, l'assicurazione rispondera' e tu, se sorpreso dai tutori dellì'ordine, sarai sanzionato perché privo d'iscrizione ad un registro storico.

Spero di aver fugato ogni tuo dubbio.

Ciao.

Marco
 
Contacts  Top
ale963
view post Posted on 27/7/2014, 10:38




Grazie mille Marco per l'ottima risposta e si hai fugato tutti i miei dubbi, vedo che comunque la cosa non è molto diversa da la vicenda dei camper. Li la cosa era ed è ancora più assurda perchè come hai detto tu gli euro 0 in Piemonte o Liguria possono circolare, mentre in Lombardia no, sempre naturalmente per il blocco invernale, quindi un piemontese che si voglia recare in Veneto nel periodo invernale non può passare dalla Lombardia a meno che non faccia l'autostrada perchè li , altra assurdità, la circolazione è permessa. Peccato che almeno per ora i cinquantini in autostrada o in tangenziale non possono circolare, anche se ho sentito che vogliono abbassare la soglia di cilindrata da 150 a 125cc e fare delle corsie protette per le biciclette. Una sola cosa non ho capito, io con il camper durante il blocco invernale dopo una certa ora potevo circolare e il sabato e la domenica sempre, anche per i Ciao certificati è cosi? Altra cosa, sapevo che in origine anche le moto 4tempi euro 0 non avrebbero potuto più circolare , poi la F.M.I. prese posizione e dimostrò che un motore a 4T, se pur euro0, inquinava in modo irrisorio rispetto a altri mezzi a combustione. La regione viste le prove decise di togliere il divieto di circolazione e il comune autorizzò l'accesso di tali mezzi anche nell'aria C di Milano, ti risulta?
Comunque grazie ancora per la tua disponibilità e appena ho un po di tempo metto in pista il restauro ^_^
 
Top
view post Posted on 27/7/2014, 11:04
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,218
Location:
Milano citta'

Status:


CITAZIONE (ale963 @ 27/7/2014, 11:38) 
...ho sentito che vogliono abbassare la soglia di cilindrata da 150 a 125cc per la circolazione su autostrade e tangenziali...

Si'!

La modifica al codice della strada e' stata approvata e credo sia gia' operativa.



CITAZIONE (ale963 @ 27/7/2014, 11:38) 
...fare delle corsie protette per le biciclette...

Piu' che corsie "protette", i nostri legislatori hanno stabilito che biciclette e mezzi a due ruote possano circolare su tutte le corsie preferenziali senza limitazioni. ;)




CITAZIONE (ale963 @ 27/7/2014, 11:38) 
...io con il camper durante il blocco invernale dopo una certa ora posso circolare e il Sabato e la Domenica sempre. Anche per i Ciao certificati è cosi?...

No, poiche' la regione Lombardia ha stabilito che nessun mezzo a due tempi possa circolare.

La deroga alla circolazione dei due tempi e' stata concessa solo ed esclusivamente per i mezzi iscritti ad un registro storico fermo restando l'impedimento alla circolazione dal 15 Ottobre al 15 Aprile.

(Quindi in quel periodo non e' possibile circolare neppure il Sabato , la Domenica e di notte).



CITAZIONE (ale963 @ 27/7/2014, 11:38) 
...sapevo che in origine anche le moto 4 tempi euro 0 non avrebbero potuto più circolare , poi la F.M.I. prese posizione e dimostrò che un motore a 4T, se pur euro 0, inquinava in modo irrisorio rispetto a altri mezzi a combustione. La regione viste le prove decise di togliere il divieto di circolazione e il comune decise pure di autorizzare tali mezzi anche nell'aria C di Milano, ti risulta?...

E' cosi'!!!

Con la mia Gilera Arcore 125 del 1973 vado dappertutto!! ;)

Anche nell'area C di Milano!! :P

CITAZIONE (ale963 @ 27/7/2014, 11:38) 
...grazie ancora per la tua disponibilità...

Figurati!!

Stavolta ci ho messo poco a rispondere.

Ho fatto un copia-incolla... :P

Ciao.

Marco
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/2/2016, 16:31
Avatar

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
395
Location:
Valeggio sul Mincio

Status:


Nel Veneto quale sarebbe la situazione di circolazione del Ciao?

Può circolare dal 15 aprile al 15 ottobre anche se non iscritto come storico?

Io ne ho visti due ieri regolarmente circolanti (provincia di Verona)
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 17:05

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,597
Location:
Napoli

Status:


Ciao a tutti! Ho anche io questo dubbio per quanto riguarda l'Emilia Romagna e nello specifico Bologna.
Si può circolare con lo Ciao in centro città? Se sì ci sono limitazioni o cose da fare? (tipo iscriverlo prima al registro storico ecc..) Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 15/2/2016, 22:07
Avatar

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
395
Location:
Valeggio sul Mincio

Status:


A Verona e in molti comuni della provincia fino al 13 maggio si può circolare fino alle 9, dalle 12 alle 14 e dopo le 1730, il sabato e festivi libera circolazione tranne domeniche ecologiche.
Credo che poi dal 14 maggio e fino a ottobre la circolazione sia libera.
 
Top
redafil
view post Posted on 19/2/2016, 16:54




CITAZIONE (emmeagi @ 26/7/2014, 19:56) 
Ciao!!!

Faccio un copia-incolla di una risposta data un po' di tempo fa ad un utente del Forum.

Il Lombardia i mezzi a due tempi, di qualunque cilindrata siano, sono interdetti PERMANENTEMENTE alla circolazione a meno che non siano iscritti ad un registro storico.

Marco

Ciao,

scusa Emmeagi se mi permetto di fare una piccola rettifica,

ma scritto così,

la cosa puo' creare ulteriori malintesi. :)

Il blocco dei ciclomotori e motoveicoli sul territorio della Lombardia,

24h su 24h e 7 giorni su 7,

e' riferito ai motori EURO 0 2 TEMPI. Non a quelli 2 tempi in generale. per ora gli Euro 1 e 2 2 Tempi possono circolare,

come possono circolare tutti i ciclomotori e motoveicoli Euro 0 4 tempi.

Ovviamente salvo ordinanze speciali in particolari zone del comune di Milano

Poi vedremo al ottobre 2016, cosa tirano fuori dal cappello magico

>>>> Regione Lombardia: limitazioni alla circolazione 2015-2016
Dal 15 ottobre 2015 al 15 aprile 2016 sono in vigore le limitazioni regionali per la circolazione di alcune tipologie di veicoli al fine di ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell'aria. Rispetto agli anni precedenti è stata ampliata l'area di applicazione delle limitazioni.

Dal 15 ottobre 2015 al 15 aprile 2016, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30, nei Comuni ricadenti nelle aree urbane di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Monza, Lecco, Lodi, Cremona, Mantova, Pavia e Varese (per un totale di 570 Comuni) è vietata la circolazione dei seguenti autoveicoli:

benzina euro 0;
diesel euro 0, 1 e 2.

Si ricorda che su tutto il territorio regionale, in tutti i giorni della settimana, è in vigore il fermo permanente dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe euro 0 e degli autobus M3 adibiti al TPL di classe euro 0,1 e 2.

Le limitazioni si applicano a tutta la rete stradale con esclusione di:

autostrade;
strade di interesse regionale R1;
tratti stradali di raccordo alle autostrade, alle strade R1 e ai parcheggi di corrispondenza.

La Regione ha individuato le tipologie di veicoli escluse dal fermo e quelle che, in deroga, possono circolare nonostante il divieto.

Sul sito della Regione Lombardia sono disponibili l'elenco completo dei Comuni in cui si applica il fermo (Fascia 1 e Fascia 2), l'elenco delle tratte stradali escluse dal divieto di circolazione, l'elenco delle tipologie di veicoli escluse dal fermo e quelle per cui sono previste delle deroghe.
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 19:35
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,218
Location:
Milano citta'

Status:


CITAZIONE (redafil @ 19/2/2016, 16:54) 
...scusa emmeagi se mi permetto di fare una piccola rettifica...

Grazie mille per la precisazione!! ;)

Ciao.

Marco
 
Contacts  Top
madeintaly
view post Posted on 27/8/2016, 13:08




Ciao ragazzi,

Quindi oggi nel 2016 è come nel 2014 o è cambiato qualche cosa?
 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 13:19
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,218
Location:
Milano citta'

Status:


CITAZIONE (madeintaly @ 27/8/2016, 14:08) 
...Quindi oggi nel 2016 è come nel 2014 o è cambiato qualche cosa?...

Visto il tuo pseudonimo ti rispondo come mai avrei creduto di rispondere sul nostro Forum:

Yes!

Ciao.

Marco
 
Contacts  Top
madeintaly
view post Posted on 27/8/2016, 13:37




Ho sostanzialmente ereditato un Ciao e non so se portarlo a Milano oppure no. Ho una Guzzi come prima moto e il blocco invernale più area C mi fa un po' desistere... Per altro pensavo valesse di più, invece te li tirano dietro i Ciao
 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 14:16
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,218
Location:
Milano citta'

Status:


CITAZIONE (madeintaly @ 27/8/2016, 14:37) 
...Ho sostanzialmente ereditato un Ciao e non so se portarlo a Milano oppure no...

Visto cio' che qui sopra hai scritto

CITAZIONE (madeintaly @ 27/8/2016, 14:37) 
...pensavo valesse di più, invece te li tirano dietro i Ciao...

ti consiglio di lasciarlo dov'e'.

La passione non e' mai andata d'accordo col portafoglio...

Ciao.

Marco
 
Contacts  Top
madeintaly
view post Posted on 27/8/2016, 14:55




Ma si sono d'accordo, era solo una considerazione la mia, tanto non lo venderei mai e poi mai. Però il fatto si non poterlo utilizzare in Inverno è un peccato.
Ciao
 
Top
64 replies since 26/7/2014, 19:31   28694 views
  Share