Adotta un Ciao

SMONTAGGIO BLOCCASTERZO, di emmeagi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2012, 08:14
Avatar

Ciao SC Arcobaleno

Group:
Administrator
Posts:
7,943
Location:
Provincia di Treviso

Status:


...Ho iniziato a togliere il coperchietto col solito colpo secco dato col martello su un grosso cacciavite.

restaurospecial178


restaurospecial180


Ecco un disegno esplicativo (grazie roby59!!) di come il bloccasterzo funzioni.

Il disegno mostra 5 cilindretti (bloccasterzo Zadi) ma il Neiman ne ha 4.

IMG-4269-Copia


All'interno del blocchetto vi sono 4 cilindretti di LUNGHEZZE DIFFERENTI!!

La chiave, inserita, fa si che i cilindretti si allineino tutti verso l'alto.

Una volta allineati la serratura puo' ruotare.

Grazie ai nostri alex-et3 e roby59 che hanno descritto cosi' dettagliatamente il procedimento per l'estrazione del bloccasterzo, ho proseguito in questo modo.

Ho inserito nella serratura il fil di ferro piu' grosso che sono riuscito a far entrare in modo che i cilindretti presenti nel blocchetto salissero in alto entro la loro sede ed ho cominciato a trapanare (foro passante) la parte superiore della serratura utilizzando una punta da 2 mm.

restaurospecial181



Man mano che trapanavo sentivo la resistenza dei 4 cilindretti che proggressivamente andavo a rompere.

L'ultima resistenza opposta e' stata quella dello spinotto del bloccasterzo nel quale si poteva, l'ho scoperto dopo che l'ho estratto, evitare di fare il foro passante.

Eseguita questa operazione ho estratto il fil di ferro e ne ho introdotto uno piu' grosso (che ora ci stava) in modo da spingere verso l'alto i residui dei cilindretti trapanati precedentemente.

Ho forato di nuovo nello stesso punto prima con una punta da 2,5 mm. poi con una da 3 mm.

Tra un passaggio e l'altro ho sempre soffiato il foro con aria compressa.

Cosi' facendo si spazzano via tutti i trucioli della trapanatura! ;)

Ho estratto il fil di ferro, ho preso il nuovo bloccasterzo

restaurospecial183



ed ho inserito la sua chiave entro il blocchetto trapanato.

L'ho ruotata a sinistra (ha funzionato perche' il blocchetto oramai era privo dei cilindretti) ed in men che non si dica ho estratto il vecchio blocchetto senza colpo ferire!!

Restauro-Special-184


restaurospecial185



Come potete vedere il vecchio blocchetto e' stato estratto perfettamente integro!!!

restaurospecial186


(Se penso alla fatica che ho sempre fatto perche' non conoscevo le procedure di smontaggio!!!)

Apro una parentesi.

Se si desiderasse rimuovere un bloccasterzo possedendo la chiave, sarebbe sufficiente procedere come descritto nell'ultima fase: dopo aver tolto il coperchietto si dovra' inserire la chiave ruotandola a sinistra e poi estrarlo.

Al momento il bloccasterzo lo lascero' smontato ma quando lo rimontero' inseriro' il nuovo blocchetto entro la sua sede, posizionero' un piccolo filo di rame, ricavato da un comune cavo elettrico, nel forellino del chiodino del coperchietto (perche' una volta picchiato dentro abbia piu' "mordente") e ricollochero' il coperchietto cromato opportunamente lucidato.

restaurospecial189



restaurospecial190



AGGIORNAMENTO DEL 6 NOVEMBRE 2019



Stefano Greco del gruppo adotta un Ciao di Facebook ha posto in atto un metodo piu' semplice per estrarre il bloccasterzo.

Ha scoperto che trapanando appena sopra la fine della fessura della chiave si riescono a frantumare tutti i cilindretti con maggior semplicita' ed efficacia!!

Si deve stare molto attenti a dove trapanare per evitare di "rovinare" la serratura, ma se si riesce a trapanare nel modo corretto il risutato e' garantito!!

Si fa un primo passaggio con la punta da 2 mm. ed un secondo con quella da 2,5 mm.

Col primo passaggio si distruggono i pistoncini, col secondo le mollette.

Con questo sistema non e' necessario infilare il fil di ferro per "far salire" i pistoncini in alto, nell'area da trapanare, poiche' e' che li' vengono distrutti dalla punta del trapano "liberando" la serratura che cosi' puo' essere ruotata per estrarre il blocchetto.

Ripropongo il disegno esplicativo.

IMG-4269-Copia



NON SI DEVE USARE UNA CHIAVE anche se nuova ma utilizzare un cacciavite a taglio di opportune dimensioni.

Se si usasse una nuova chiave i pistoncini "risalirebbero" in sede bloccando nuovamente la serratura.

Qui qualche foto scattate da Stefano.

76693379-10218161223974859-7856039330970599424-n


74355244-10218161225214890-1393726585588154368-n



74160700-10218161606944433-8282700115139887104-n



Ah!

Volete sapere l'ultima????

Anche un nostro utente HA SEMPRE FATTO COSI' SENZA AVERCELO MAI DETTO!!!

Non voglio far nomi, non mi pare corretto.

Inserisco solo una foto... :D :D :D

IMG-7563



Edited by emmeagi - 7/11/2019, 08:24
 
Top
0 replies since 15/10/2012, 08:14   2717 views
  Share