Adotta un Ciao

Il mio R da restaurare

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M@rcoR
icon1  view post Posted on 31/7/2012, 11:24




Ciao a Tutti,
Sono nuovo di questo forum, mi presento e vi chiedo consigli.
Mi chiamo Marco sono di Vicenza e la mia passione sono le Fiat 500, proprio grazie a loro ho incontrato (non ancora personalmente) un signore da Rovigo che in casa ha container pieni di Ciao, Vespe, auto, motori ecc... tanto tanto ben di dio accatastato in attesa di qualche appassionato che se li vada a prendere. Da lui, il presidente del mio club, ha acquistato una fiat 500 D, e con l'occasione che doveva tornare da lui a prendersi dei pezzi, gli ho chiesto di comprarmi il ciao più vecchio che riusciva a trovare. Da li, 6 mesi fa, mi è arrivato l'R che vedete qua sotto. Il problema è che, con il ciao, non mi hanno dato il libretto che, spero, sia ancora nelle mani del precedente proprietario.
Domenica, con l'occasione che dovevo lavare la 500 per un raduno, ne ho approffittato per dare una veloce pilita anche al ciao e fare qualche foto.
Un amico mi ha consigliato, prima di iniziare a lavorarci su di provare a accenderlo per vedere se è tutto apposto, ho messo un po' di miscela tolto e pulito la candela, ho provato a spedalare un po' ma nulla, unico risultato si è staccato un pedale, non avevo molto tempo perciò per ora l'ho rimesso in garage, la prossima volta provo a pulire il carburatore e rivedere la parte elettrica.
A mio parere, prsenta diversi punti di ruggine, perciò pensavo di smontarlo e di riverniciarlo e con l'occasione farlo Verde Mela che come colore mi piace tantissimo, però non ho visto questo colore nelle tabelle dell'erre quindi ho paura di perderne in originalità, che dite?
I vari lavori li farò con mooolta calma perciò portate pazienza se ogni tanto mi eclisso.
Consigli? Pareri? Voi cosa fareste? Sappiate che non sono un meccanico perciò vi tartasserò di domende ;)

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vespista70
view post Posted on 31/7/2012, 11:47




ciao,visto che hai dimestichezza con i veicoli d'epoca,controlla se non è già stato riverniciato.se non lo è,conservalo!

metti a posto la meccanica con poco e avrai uno splendido mezzo conservato!

dico questo perchè ruggine estesa non la vedo,e con pochi ritocchi e lucidatura successiva secondo me merita

direi che ti è andata bene,fianchetti-faro-marmitta-manubrio e sella sono originali,avrai molti grattacapi in meno!! mf_bluesbrother
 
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alex-et3
view post Posted on 31/7/2012, 12:34




Ciao!Anch io sono da Rovigo...esattamente da Lendinara!A riguardo il tuo ciao,a mio parere sembra riverniciato...ma controlla per esserne certo.A riguardo il verde mela....niente,l hanno fatto solo per i Ciao A.Quindi il mio consiglio è di attenerti alle tinte previste in origine per questo R e poi,quando comprerai un Ciao A(ne sono certo,lo comprerai prima o poi...)lo farai verde mela!
 
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M@rcoR
view post Posted on 31/7/2012, 14:27




Ciao e grazie,
dopo averlo lavato ho pensato anch'io a conservarlo e di non ri-verniciarlo, ma, peccato che non riesco a mettere foto più grandi, poichè di ruggine ne ha in diversi punti, soprattutto il parafango anteriore, che è anche un po' ammacato.
Il colore non è acceso come nelle foto è un rosso più spento, a guardare su wichiciao però per l'R non c'è questa tinta, quindi se volessi mantenerlo così e correggere solo le parti arrugginite non saprei che rosso usare, in alcuni punti la vernice è saltata e sotto si vede del bianco, pensavo fosse il fondo ma ora mi viene il dubbio che sia la tinta originale.
altri problemi:
come dicevo, mentre lo provavo si è staccato un pedale, in fiera a Padova l'anno scorso ne ho trovato una coppia, neri e non bianchi, ho provato a sostituirli ma il filetto è andato e non ho insistito, in più ha del lasco nella parte bassa dove c'è il fermo, così ho provato a toglierlo del tutto, mi son accorto che il fermo è mezzo mangiato e anche il pedale ha il foro leggermente ovalizzato, secondo voi lo devo cambiare del tutto? Ne risco a trovare uno nuovo?
Il faro nella parte superiore è tutto graffiato in più gli manca una vite laterale.
la gomma sotto la sella si stà sfaldando tutta.
sul fianchetto lato marmitta dove c'è il fermo vicino al rubinetto la plastica che tiene la guida è andata.
per il mometo è tutto
ciaooooo
 
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view post Posted on 31/7/2012, 15:04

pinco2712

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allora, ciao e benvenuto. dalle foto ( per ingrandirle devi impostare la risoluzione 640x480) si vede che è stato riverniciato, in origine da come hai visto tu, dovrebbe essere bianco. la gomma piuma sotto la sella, vai da un tappezziere ne prendi un pezzo e la rifai uguale,per il problema del pedale, e del fianchetto devi postare delle foto per evidenziare il problema, per poi darti una mano. Ciao da Massimo
 
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M@rcoR
view post Posted on 31/7/2012, 15:18




Ok grazie Massimo, vedro di fare delle foto più detagliate dei problemi.
perciò se voglio mantenere l'originalità dovrei scegliere tra:
- 490 Bleu (1970->)
- 715 Biancospino (1970->)
- 902 Giallo Positano (1970->)

:-(((
 
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view post Posted on 31/7/2012, 15:44

pinco2712

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si!! praticamente sono questi, i colori per il tuo ciao. a mio parere il giallo positano è quello che preferisco per il tuo modello.
 
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vespista70
view post Posted on 31/7/2012, 17:32




c'era anche arancio 916,il mio del 70 era di quel colore ed era bellissimo!

mi spiace che sia riverniciato,non pensavo che rosso non c'era.

bianco a parer mio è un po' sottotono....
 
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M@rcoR
view post Posted on 31/7/2012, 18:13




guardando in giro ho visto un R rosso 850

però anche arancio 916 mi piace molto

non ho presente come sia il bleu 490

vediamo, ne perlo con la morosa, comunque c'è tempo
meglio la sabbiatura o una bella carteggiata?
 
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vespista70
view post Posted on 31/7/2012, 18:29




dipende da quanta pazienza e tempo hai....

mi pare di capire che lo vuoi molto bello una volta finito,quindi visto che le cose dovrebbero essere fatte bene una volta per tutte,io vedrei meglio la 1 scelta..

devi decidere se essere drastico o meno,o lo correggi e lo tieni così,o lo azzeri
 
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view post Posted on 31/7/2012, 19:35
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L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

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Marco ciao e benvenuto.

Il tuo Ciao, seppur apprezzabile, appare chiaramente riverniciato.

Le foto sono piccole ma, se osservi attentamente il numero di telaio, noterai che anch'esso e' "colorato".

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In fabbrica il Ciao veniva verniciato ed in ultimo, al momento di abbinarlo al libretto di circolazione, veniva impresso il numero di telaio che sempre appariva come se fosse lievemente arrugginito o comunque vistosamente fatto sopra una verniciatura pre-esistente e non sotto.

(Non cosi' invece avveniva per l'omologazione,DGM..., che veniva stampigliata prima della verniciatura).

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Per come la vedo io smonterei tutto sino all'ultima vite e lo rifarei ex novo.

Una volta che ti sarai ritrovato in mano tutti i pezzi li potresti analizzare con calma uno ad uno e piano piano decidere se ripristinarli o sostituirli.

A mio parere questa e' la strada da percorrere.

Ciao.

Marco

Edited by emmeagi - 1/8/2012, 07:38
 
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M@rcoR
view post Posted on 21/8/2012, 10:21




Ciao
ho approffittato delle ferie per iniziare a smontare il ciao, grazie ai consigli del forum ora è in tanti pezzi, speriamo, poi, di riuscire a fare l'operazione inversa ;-)
il pistone era bloccato perciò ho deciso di aprire tutto il motore e sostituire guarnizioni e cuscinetti, per il momento per smontarlo mi sono arrangiato seguendo i post del forum però, per richiuderlo, penso che mi farò aiutare de un amico meccanico. Il pistone non aveva segni di grippaggio, le fasce elastiche erano bloccate, dopo 2 giorni nel svitol sono riuscito a toglierle peccato che si sono rotte. Nel pomeriggio di ieri ho passato tutti i pezzi motore con la spugnetta metellica ora tutto splende.
Il volano è venuto via senza l'apposito strumento, devo preoccuparmi che qualcosa sia troppo consumato o è abbastanza comune?
Ho approfittato del barbecue acceso per cuocere la marmitta, ora nel scuoterla sembra piena di sassi, pensavo di tagliarla per svuotarla e poi ri-saldarla.
Vi metto una foto in cui si vedono i segni sul fanale, secondo voi lo tengo così o lo ri-vernicio?
 
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M@rcoR
view post Posted on 21/8/2012, 10:47




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DSC_5004 di M@rco1980, su Flickr

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DSC_5227 di M@rco1980, su Flickr

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DSC_5230 di M@rco1980, su Flickr
 
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ElPitch
view post Posted on 21/8/2012, 13:38




Ciao e benvenuto, hai fatto un buon affare a comprare questo Ciao! Dalle foto del telaio smontato a me pare che il colore sia il suo originale, ma lascio parlare gli esperti. Ottimo lavoro con la pulizia del motore, se non hai un ricambista di fiducia le guarnizioni, fasce elastiche e paraoli si trovano anche su ebay tranquillamente. Ricorda che al rimontaggio dell'albero prima vanno montati i cuscinetti nell'albero e poi va infilato l'albero cuscinettato prima nel semicarter più piccolo e poi in quello più grande, sempre scaldando la parte che va dilatata e ricordandoti le rondelle distanziatrici.
ps: questo personaggio di Rovigo per caso ha anche qualche pezzo aftermarket per Ciao d'epoca? :rolleyes:
 
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M@rcoR
view post Posted on 21/8/2012, 14:33




Ciao ElPitch,
Sono contento dell'acquisto di questo ciao, ho trovato tutto in buone condizioni, peccato che ieri ho scoperto che il signore da Rovigo non ha il libretto quindi tutto da ri-fare :-( non sono mai stato personalmente da lui perciò non so dirti esattamente cosa abbia, penso che mettesse da parte tutto quello che trovava.
il colore non è originale, probabilmente prima era bianco, comunque a breve sarà sabbiato.
Grazie per i consigli
 
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94 replies since 31/7/2012, 11:24   2974 views
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