Adotta un Ciao

e adesso come lo assicuro?

« Older   Newer »
  Share  
Registro Italiano Ciao
view post Posted on 14/2/2012, 10:48




CITAZIONE (alex-et3 @ 13/2/2012, 23:24) 
Questa è l assicurazione dove ho la maggior parte dei miei mezzi assicurati.date un occhiata...a parere mio è ottima!
www.assicons.it/assicurazione-auto-storiche/

Si fa riferimento alle sole "Moto Storiche" e non ai ciclomotori....
 
Top
absotrull
view post Posted on 14/2/2012, 11:54




CITAZIONE (alex-et3 @ 13/2/2012, 22:11) 
Le iscrizioni al club le chiudiamo a fine marzo.quindi dovresti farti la tessera ora e fare l assicurazione piu avanti.comunque se vuoi fare il ciao fmi,l assicurazione storica che ti assicura il tuo mezzo è facile da trovare.

Ciao Alex,

il mio restauratore si occuperà anche dell'iscrizione al registro storico FMI.

Il mio problema con l'assicurazione è legato al fatto che dopo 25 anni ho ripreso la residenza in Puglia ed anche il preventivatore di assicons.it appena immetto la regione mi *rimbalza* manco fossi un appestato :(

Abito in un paese di 25.000 abitanti dove i furti d'auto è moto sono uguali allo 0,0 ma le statistiche del Ministero sono per macroaree e li onesti ci vanno di mezzo.

Se tramite l'iscrizione al tuo club potrei godere lo stesso della convenzione mandami pure in privato gli estremi per il versamento e provvedo immediatamente

Giampi
 
Top
alex-et3
view post Posted on 15/2/2012, 21:11




CITAZIONE (Registro Italiano Ciao @ 14/2/2012, 10:48) 
CITAZIONE (alex-et3 @ 13/2/2012, 23:24) 
Questa è l assicurazione dove ho la maggior parte dei miei mezzi assicurati.date un occhiata...a parere mio è ottima!
www.assicons.it/assicurazione-auto-storiche/

Si fa riferimento alle sole "Moto Storiche" e non ai ciclomotori....

No!Leggi bene!!!Si parla eccome di ciclomotori...

CITAZIONE (absotrull @ 14/2/2012, 11:54) 
CITAZIONE (alex-et3 @ 13/2/2012, 22:11) 
Le iscrizioni al club le chiudiamo a fine marzo.quindi dovresti farti la tessera ora e fare l assicurazione piu avanti.comunque se vuoi fare il ciao fmi,l assicurazione storica che ti assicura il tuo mezzo è facile da trovare.

Ciao Alex,

il mio restauratore si occuperà anche dell'iscrizione al registro storico FMI.

Il mio problema con l'assicurazione è legato al fatto che dopo 25 anni ho ripreso la residenza in Puglia ed anche il preventivatore di assicons.it appena immetto la regione mi *rimbalza* manco fossi un appestato :(

Abito in un paese di 25.000 abitanti dove i furti d'auto è moto sono uguali allo 0,0 ma le statistiche del Ministero sono per macroaree e li onesti ci vanno di mezzo.

Se tramite l'iscrizione al tuo club potrei godere lo stesso della convenzione mandami pure in privato gli estremi per il versamento e provvedo immediatamente

Giampi

Dimmi esattamente la tua età,il paese di residenza e la provincia,anche in privato se preferisci.grazie.
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 21:33
Avatar

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
2,890
Location:
Roccasecca (FR)

Status:


Alex ma anche il secondo guidatore deve avere età maggiore di 26 anni?
perchè se cosi non fosse lo intesto a mio padre e mi inserisco come secondo guidatore!
 
Contacts  Top
alex-et3
view post Posted on 15/2/2012, 21:39




CITAZIONE ("Nico" @ 15/2/2012, 21:33) 
Alex ma anche il secondo guidatore deve avere età maggiore di 26 anni?
perchè se cosi non fosse lo intesto a mio padre e mi inserisco come secondo guidatore!

certo,tutti i guidatori devono avere piu di 26 anni.
 
Top
view post Posted on 15/2/2012, 21:55
Avatar

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
2,890
Location:
Roccasecca (FR)

Status:


allora niente devo organizzarmi diversamente!
ggrazie lo stesso!
 
Contacts  Top
alex-et3
view post Posted on 26/2/2012, 12:05




Ciao a tutti!Ieri sono andato in assicurazione e purtroppo mi hanno detto che le fanno solo per abitanti delle zone limitrofe...
 
Top
lazza23
view post Posted on 27/2/2012, 09:39




ho trovato una nuova assicurazione: Axa...
paghi 80 euro all'anno per un 50 che abbia compiuto 30 anni di età (caso perfetto per la vespa 50 n).
deve essere iscritto ad un registro storico riconosciuto (fmi o asi).
nessun limite d'età per l'assicurato.
pratica fmi già avviata!!!
 
Top
alex-et3
view post Posted on 27/2/2012, 09:51




CITAZIONE (lazza23 @ 27/2/2012, 09:39) 
ho trovato una nuova assicurazione: Axa...
paghi 80 euro all'anno per un 50 che abbia compiuto 30 anni di età (caso perfetto per la vespa 50 n).
deve essere iscritto ad un registro storico riconosciuto (fmi o asi).
nessun limite d'età per l'assicurato.
pratica fmi già avviata!!!

Ottimo!Vedete,alla fine se il mezzo è fmi qualche compagnia sempre la trovate!Quindi, a questo punto meglio spendere 100 euro e siete a posto per sempre!
 
Top
lazza23
view post Posted on 27/2/2012, 09:55




esatto Alex... è stato un caso davvero! ho preso l'occasione al volo, prima che cambiassero ancora le carte in tavola!!!
 
Top
absotrull
view post Posted on 28/2/2012, 17:08




CITAZIONE (alex-et3 @ 26/2/2012, 12:05) 
Ciao a tutti!Ieri sono andato in assicurazione e purtroppo mi hanno detto che le fanno solo per abitanti delle zone limitrofe...

Ciao Alex, grazie comunque per l'interessamento :)
 
Top
absotrull
view post Posted on 20/5/2012, 16:31




In attesa del responso della FMI per l'iscrizione al Registro Storico del mio Ciao (spero a breve) sto facendo ricerche approfondite per l'assicurazione, particolarmente difficile da ottenere nella mia zona di residenza (Puglia)

Il mio Ciao è un Px del 1987, ergo un "motoveicolo" di interesse storico e collezionistico (se otterrò l'iscrizione al sopra menzionato Registro Storico) secondo la classificazione data dall'art. 60 del CdS.

Cosa sia un "motoveicolo" lo chiarisce il I° comma dell'art. 53 del CdS:.

Il comma I° dell'art. 53 è stato integrato e modificato dalll'art. 1, commi 2 e 3, del D.M. 31 gennaio 2003, in SOGU 29/5/2003, inrRecepimento della Direttiva n. 2002/24 del 18 marzo 2002, relativa all'omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote che recita:

"I veicoli di cui al precedente comma 1 sono classificati come segue:

a) ciclomotori, ossia veicoli a due ruote (categoria L1e) o veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h

Omissis

b) motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm3 se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h"

Ora, spulciando le condizioni contrattuali di due compagnie che propongono assicurazioni per veicoli storici e di interesse storico e collezionistico noto che entrambe (parlo di Helvetia ed Ergo Assicurazioni) hanno come oggetto del contratto proprio i "veicoli" così come sono definiti (c'è un'espressa indicazione) dall'art. 60 del CdS e di rimando - dico io - dall'art. 53; in nessuno dei due contratti è presente una clausola di esclusione dei ciclomotori, nè palese, nè sott'intesa.

In sostanza, Helvetia, Ergo e tutte le compagnie che assicurano i veicoli con espresso riferimento all'art. 60 del CdS DEVONO assicurare anche i ciclomotori.

Ho usato il maiuscolo per sottolineare l'obbligo a contrarre in capo alle compagnie assicuratrici sulla base di una proposta contrattuale per altro formulata interamente da loro.

Appena avrò tutti documenti in regola comincerò a chiedere preventivi alle compagnie i cui contratti presentano le caratteristiche che ho menzionato e sarà mia cura denunciare all'ISVAP quelle che rifiuteranno di contrarre.

Stay tuned

PS/ perdonate la lunghezza george
 
Top
alex-et3
view post Posted on 20/5/2012, 16:48




CITAZIONE (absotrull @ 20/5/2012, 17:31) 
In attesa del responso della FMI per l'iscrizione al Registro Storico del mio Ciao (spero a breve) sto facendo ricerche approfondite per l'assicurazione, particolarmente difficile da ottenere nella mia zona di residenza (Puglia)

Il mio Ciao è un Px del 1987, ergo un "motoveicolo" di interesse storico e collezionistico (se otterrò l'iscrizione al sopra menzionato Registro Storico) secondo la classificazione data dall'art. 60 del CdS.

Cosa sia un "motoveicolo" lo chiarisce il I° comma dell'art. 53 del CdS:.

Il comma I° dell'art. 53 è stato integrato e modificato dalll'art. 1, commi 2 e 3, del D.M. 31 gennaio 2003, in SOGU 29/5/2003, inrRecepimento della Direttiva n. 2002/24 del 18 marzo 2002, relativa all'omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote che recita:

"I veicoli di cui al precedente comma 1 sono classificati come segue:

a) ciclomotori, ossia veicoli a due ruote (categoria L1e) o veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h

Omissis

b) motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm3 se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h"

Ora, spulciando le condizioni contrattuali di due compagnie che propongono assicurazioni per veicoli storici e di interesse storico e collezionistico noto che entrambe (parlo di Helvetia ed Ergo Assicurazioni) hanno come oggetto del contratto proprio i "veicoli" così come sono definiti (c'è un'espressa indicazione) dall'art. 60 del CdS e di rimando - dico io - dall'art. 53; in nessuno dei due contratti è presente una clausola di esclusione dei ciclomotori, nè palese, nè sott'intesa.

In sostanza, Helvetia, Ergo e tutte le compagnie che assicurano i veicoli con espresso riferimento all'art. 60 del CdS DEVONO assicurare anche i ciclomotori.

Ho usato il maiuscolo per sottolineare l'obbligo a contrarre in capo alle compagnie assicuratrici sulla base di una proposta contrattuale per altro formulata interamente da loro.

Appena avrò tutti documenti in regola comincerò a chiedere preventivi alle compagnie i cui contratti presentano le caratteristiche che ho menzionato e sarà mia cura denunciare all'ISVAP quelle che rifiuteranno di contrarre.

Stay tuned

PS/ perdonate la lunghezza george

Che io sappia,tutte le assicurazioni assicurano anche i ciclomotori storici,solo che la maggior parte li assicurano solo se hanno 30 anni.
 
Top
view post Posted on 20/5/2012, 17:28
Avatar

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
2,890
Location:
Roccasecca (FR)

Status:


No alex ha ragione absotrull... per dirne una la Toro pur avendo delle polizze per veicoli d'epoca si rifiuta di assicurare ciclomotori!
 
Contacts  Top
Muntagnin
view post Posted on 20/5/2012, 17:37




la Genialloyd non vuole sentir parlare di roba d'epoca
 
Top
102 replies since 16/9/2011, 23:00   2557 views
  Share