Adotta un Ciao

Smontaggio, revisione e rimontaggio del mozzo posteriore a puleggia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2016, 14:25
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,218
Location:
Milano citta'

Status:


Il nostro horusbird43 ci ha deliziato di questa guida assai ben fatta e ricchissima di foto.

Lo ringraziamo per l'impegno profuso e per averci reso partecipi del lavoro eseguito.

L'impegno di ognuno di noi diventa cosi' patrimonio comune ed il nostro bellissimo Forum ogni giorno si arricchisce sempre piu'.

Grazie horusbird43!



---------------------------------------------------------------------------------------



Prima fase: smontaggio



Avendo un po' di tempo a disposizione ho deciso di iniziare a revisionare il mozzo posteriore.

Ho tolto le 4 viti del semicarter che metterò nuove dato che sono ruggine pura.



Aiutandomi con un cacciavite ho separato i due semi carter.



Ecco come si presentano i due semicarter aperti.





Ho sfilato l'alberino laterale con l'ingranaggio





e poi ho estratto l'ingranaggio centrale grande guardando bene il verso per poi poterlo riposizionare correttamente.





Nota:

La posizione corretta di rimontaggio la si puo' facilmente dedurre osservando l'ingranaggio.

La parte superiore e' quella che presenta un "anello" piu' grande di quello inferiore.

Su quell'anello si appoggia la forchetta dell'albero spingi-ingranaggio del pulsante bicicletta.

Al retro l'anello e' piu' piccolo e la forchetta dell'albero spingi-ingranaggio del pulsante bicicletta non puo' appoggiarsi su di esso.

Restauro_Lusso_Turchese_240_144



Restauro_Lusso_Turchese_240_145



Infine ho sfilato l'albero principale.





Sono passato quindi a togliere cuscinetti e paraoli.

Per togliere il cuscinetto prima si deve estrarre il seeger con le apposite pinze ed in seguito con l'aiuto di un cacciaspine e martello si sfila il cuscinetto dalle sede.









I paraoli si tolgono facendo semplicemente leva con un cacciavite.





La medesima operazione con il cacciaspine la si esegue per togliere la gabbietta a rulli.





In ultimo ho tolto la levetta di blocco del pulsante bicicletta per restaurarla, ripulirla e cambiare l' o-ring che, se rovinato, fa trafilare olio.









Ed ecco i ricambi da acquistare:



Un cuscinetto 6202

Un o-ring come campione

Una gabbia a rulli HK 1712

Un paraolio 22-35-6

Un paraolio 17-25-4

e la guarnizione in carta dei due semicarter.


-------------------------------------------------------------------------------------



Seconda fase: rimontaggio



I semicarter sono stati ripuliti e pallinati con microsfere di vetro (che puliscono senza intaccare l'alluminio).



Ho acquistato cuscinetti e paraoli.



Il cuscinetto è un 2RS cioe' con protezione delle sfere ma basta togliere la protezione usando un piccolo cacciavite ed abbiamo il cuscinetto come deve essere.





Un po' di grasso per lubrificare le sedi dei cuscinetti e facilitarne l'inserimento.





Ci aiutiamo con il solito cacciaspine e martello per mettere in sede il cuscinetto.

Si deve battere soltanto sul disco esterno del cuscinetto e con delicatezza per non fare danni alle sfere.





Riposizioniamo il seeger con le apposite pinze ed il primo cuscinetto è a posto.





Passiamo adesso al cuscinetto a rullini, stessa lubrificazione con grasso.

Anzichè usare il cacciaspine, poiche' la gabbia a rulli è molto più debole, usiamo un tondino di alluminio per inserirla in sede.







Se avessimo voluto cambiare anche le altre due gabbiette a rullini l'operazione sarebbe stata la stessa.

Nel nostro caso mi sembravano a posto e le ho semplicemente ripulite e ingrassate.

Ora rimettiamo l'o-ring sul perno della leva del pulsante bicicletta e rimontiamo la molla aiutandoci con le pinze.







Infine rimontiamo la piastrina e la molletta che tengono il tutto bloccato in sede.









Terminata questa operazione ri-infiliamo l'asse, l'ingranaggio grande centrale (

ricordandoci il verso

) e l'alberino nelle loro sedi.













Ho installato la guarnizione nuova usando uno dei migliori prodotti da sempre:

il famosissimo originale ERMETICO VITTORIA.









Si chiudono i due semicarter e si serrano le 4 viti da 6 X 25.

(Le ho messe nuove dato che le originali erano decisamente rovinate e rugginose).



Una spazzolata alla vite che chiude il foro per introdurre l'olio e si serra anche questa ricordando di mettere una guarnizione nuova.





Si installano i due paraoli ingrassando appena le sedi nel carter ed aiutandosi con un cacciaspine e/o una chiave a bussola.

Non si deve battere forte per non rovinare i paraolii che sono delicati.







Infine si rimette la ganascia del freno con sua molla dopo averla pulita con la spazzola di acciaio.













Per montare la molla si usano un paio di pinze.





Nel nostro caso era saltato via il coperchietto in alluminio che e' stato rimontato ribattendolo per farlo stare in sede.







Et voilà: mozzo revisionato!

Manca solo l'olio che verra' caricato al momento del rimontaggio.

(La casa prescrive 60 cc. di un normale olio per cambio gradazione 80/90).





------------------------------------------------------------------------------------



Edited by emmeagi - 7/2/2016, 15:16
 
Contacts  Top
0 replies since 7/2/2016, 14:25   3720 views
  Share