I pezzi vanno preventivamente controllati e puliti
Per la pulizia è utile usare il Fulcron, facilmente reperibile anche nei supermercati,
comune paglietta fine per pentole, detersivo per piatti, Metaglan per le parti un po' ossidate e, naturalmente, un po' di buon sano olio di gomito...
è opportuno poi procedere alla revisione albero motore con l'apposito kit
I cuscinetti hanno due sigle 6202 e 6202 C3, Il C3 va sul lato volano
Si procede quindi al montaggio dell'albero motore :
i cuscinetti si montano prima sull albero
poi si scalda il carterino e si monta l albero con il cuscinetto montato in precedenza.Poi si scalda il carterone e si monta il complessivo carterino-albero-cuscinetti.Il cuscinetto che è rimasto sul carterino,per estrarlo bisogna scaldarlo.Si consiglia di usare il fornello da cucina.per capire il giusto momento per estrarlo o montarlo ci si butta delle gocce d acqua sulla sede cuscinettoi e quando questa bolle e scappa come una pallina è ora di montare o smontare il cuscinetto. Per montare l abero con cuscinetto basta infilarlo e se è caldo per bene entrerà senza resistenza e per estrarlo invece,quando il carterino è caldo a dovere basta dargli un colpetto e lui salterà fuori.
una volta riaccoppiati i carter, previo inserimento delle rondelle di rasamento e della guarnizione reperibili nel kit, dovremmo trovarci in questa situazione
si mette il motore in morsa.
Si prende il pistone e lo si monta facendo attenzione che la dicitura "sc + freccia" sia rivolta VERSO LO SCARICO.
Si inserisce prima un seeger grazie ad un paio di pinze apposite
e lo spinotto
avendo cura di farlo andare a fondo corsa utilizzando prima una sorta di cacciaspine-tondino per chiavi a tubo
e poi un cacciavite a "tubo" del diametro corretto.
Montato il pistone ci si assicura, osservando con una pila, che i seegers siano entrati perfettamente nella loro sede.
Si prende la guarnizione del basamento del cilindro, e la si posiziona,
poi si monta il cilindro collocando le fasce elastiche in modo che le parti aperte coincidano coi due piccoli "puntini" metallici posti sul pistone per questo scopo.
Infine si prende la testa, la si passa con un velo di pasta sigillante (procedura non obbligatoria)
e la si imbullona sul cilindro
avendo l'accortezza di ricollocare in modo corretto le rondelle (
una sul prigioniero a sinistra della candela,
due su quello a destra CON SOPRA la molletta per infilare il filo dell'alzavalvola ed infine
rondella-molla alzavalvola-
rondella
sull'unico prigioniero centrale.
Va prestata moltissima attenzione alla posizione della molletta che trattiene il barilotto del filo dell'alzavalvola.
La si serra ESATTAMENTE in posizione centrale perche' se no il filo dell'alzavalvola, in fase di rimontaggio, non sarebbe passato!
Montato il gruppo termico e la testa si fa girare l'albero motore con una chiave per verificare il corretto funzionamento dei componenti.
...a questo punto ...il gioco è fatto !