Innanzi tutto si deve smontare il motore dal telaio,
https://adottaunciao.forumfree.it/?t=65063612togliere la cuffia in plastica
ed il volano usando l'apposito estrattore
ed infine, con un poco di pazienza ed un minimo di perizia, si sostituisce il paraolio.
E' un lavoro semplice, alla portata di chiunque, ma "delicato".
Si deve avere l'accortezza di non segnare l'albero e la sede del paraolio.
Si riesce a smontare senza togliere le puntine ed il feltro attaccato al condensatore.
Per prima cosa si tolgono la rondella ondulata, la camma sottostante e la chiavella.
Cosi' facendo si arriva a vedere chiaramente il paraolio.
Si aprono a mano le puntine e si mantengono in questa posizione inserendo una chiave piana per far si' che il loro corpo resti distante dall'albero.
Con un sottile cacciavite o qualunque cosa venga in mente, piano piano si scalza il paraolio agendo sia all'interno che all'esterno di esso.
Qualcuno, prima di installarlo, lascia immerso qualche ora il nuovo paraolio nell'olio per fare la miscela.
Io sono solito ungerlo un poco prima di collocarlo in sede.
Il nuovo paraolio colore blu, (resistente alla benzina verde) di marca Corteco, (mi raccomando!)
misura 15 - 24 - 5,
si inserisce piano piano a mano e poi in ultimo lo si colloca correttamente in sede picchiettandolo delicatamente con una chiave a tubo delle dimensioni opportune.
Particolare attenzione si deve fare al diametro della chiave a tubo.
Essa deve essere leggermente piu' larga del paraolio in modo che picchettando si appoggi al bordo esterno spingendo il paraolio in sede e posizionandolo a filo del carter.
Il paraolio non deve andare "dentro".
Buon lavoro a tutti!
Marco
Edited by emmeagi - 26/2/2019, 07:57