Adotta un Ciao

Modelli Ciao, Caratteristiche principali dei vari modelli

« Older   Newer »
  Share  
alex-et3
view post Posted on 4/11/2012, 13:16




Piaggio Ciao A (1967-70)


Versioni:
*C7N1:con sospensione anteriore rigida,freno ant. a pattino e ruote da 17 pollici.
*C9N1:con sospensione anteriore rigida,freno ant. a pattino e ruote da 19 pollici.
*C7E1:con sospensione anteriore elastica,freni a tamburo e ruote da 17 pollici.
*C9E1:con sospensione anteriore elastica,freni a tamburo e ruote da 19 pollici.
*C7V1:con sospensione ant. elastica,freni a tamburo,variatore e ruote da 17 pollici.
*C9V1:con sospensione ant. elastica,freni a tamburo,variatore e ruote da 19 pollici.

Prezzi di listino:
*Versioni N1: 55.000 Lire
*Versioni E1: 59.000 Lire
*Versioni V1: 66.000 Lire

Numeri di telaio:
Da 101 a 236283

Principali caratteristiche di questa versione:

Le manopole sono di colore grigio, la sella ha rivestimento in plastica rigida con targhetta con scritta "Ciao" in rilievo, scritte "Ciao" sul serbatoio in corsivo (BLU per i modelli con ruote da 17" e ROSSA per modelli con ruote da 19"), faro anteriore rotondo di colore grigio come i fianchetti laterali, la scatola porta attrezzi ed il tappo del serbatoio di misura piccola.
Sui fianchetti e' presente la scritta "Piaggio" in rilievo stampata sulla plastica stessa.
Nel corso della produzione viene montato, solo per le versioni E1 e V1, il gommino sul parafango in corrispondenza della guaina del freno anteriore.
La marmitta, con omologazione IGM 5322S, sui primissimi esemplari (1967/1968) ha il tubo di scarico schiacciato e di forma ovale.
Da telaio 144000 circa viene montato il tappo serbatoio di dimensioni più grandi ed il rubinetto con riserva.

Piaggio Ciao Special (1969-70)


Versioni:
*C7E1:con sospensione anteriore elastica, freni a tamburo e ruote da 17 pollici.
*C7V1:con sospensione anteriore elastica, freni a tamburo, variatore e ruote da 17 pollici.

Numeri di telaio:
Da 800001 a 842252

Principali caratteristiche di questa versione:

E' presente di serie l’antifurto bloccasterzo, il profilo in acciaio inox sul serbatoio, la sella imbottita, i pneumatici con fascia bianca e marmitta, con omologazione IGM5322S, cromata.
Viene montato anche il rubinetto miscela con la riserva.
Spiccano il manubrio a V con al centro lo stemma esagonale Piaggio, il faro anteriore rettangolare, i fianchetti laterali ed il tappo serbatoio colore avorio con manopole e scatola porta attrezzi colore nero.
Sotto al fanalino posteriore compare un adesivo con la lettera S.


Piaggio Ciao R (1970-72)



Versioni:
*C7N1:con sospensione anteriore rigida,freno ant. a pattino e ruote da 17 pollici.
*C9N1:con sospensione anteriore rigida,freno ant. a pattino e ruote da 19 pollici.
*C7E1:con sospensione anteriore elastica,freni a tamburo e ruote da 17 pollici.
*C9E1:con sospensione anteriore elastica,freni a tamburo e ruote da 19 pollici.
*C7V1/2:con sospensione ant. elastica,freni a tamburo,variatore e ruote da 17 pollici.
*C9V1:con sospensione ant. elastica,freni a tamburo,variatore e ruote da 19 pollici.

N.B.:Nel corso della produzione, sulle versioni N cessano il montaggio delle ruote da 19 e, contemporaneamente i freni passano dal tipo a pattino al tipo a tamburo.

Numeri di telaio:
Da 1000001 a 1289475.
Il prefisso C7V2T è iniziato dal telaio 1154454


Principali caratteristiche di questa versione:

Curiosamente scompaiono l’antifurto bloccasterzo, il profilo in acciaio inox sul serbatoio, i pneumatici a fascia bianca e la marmitta cromata che erano state le caratteristiche peculiari del precedente modello Special.
Pneumatici e marmitta tornano ad essere di colore nero.
Nel corso della produzione sul manubrio a V scompare lo stemma esagonale Piaggio, che viene montato dove lo Special ha il bloccasterzo.
Il faro anteriore rimane rettangolare come quello dello Special (sui primissimi modelli poteva anche essere rotondo come sui prima serie) ma diventa di colore grigio e viene montato più in alto (grazie alla staffa faro curvata verso l'alto).
Il pulsante del clacson viene montato sul supporto leve destro (sui primissimi esemplari a faro tondo invece era del tipo a fascetta e montato ancora a sinistra come i prima serie).
Le manopole ritornano grigie come sui prima serie, il parafango anteriore viene accorciato e le sue bacchette avvitate alle viti della sospensione.
Sotto al fanalino posteriore compare un adesivo con la lettera R. (Rinnovato).
I fianchetti sono grigi ed identici ai prima serie, ma dal telaio 1187290 a richiesta vengono montati anche avorio abbinati al faro ed al tappo del serbatoio.
Nel corso della produzione (a partire dal 1971) viene accorciata la leva del decompressore, modificata la flangia porta cuscinetto sul lato destro della ruota posteriore, (per facilitare il cambio della camera d'aria senza dover smontare la ruota dal telaio) e montati cerchi a canale liscio, sempre 32 raggi.


Piaggio Ciao Lusso (1970-72)


Versioni:
*C7E1:con sospensione anteriore elastica,freni a tamburo e ruote da 17 pollici.
*C7V1:con sospensione ant. elastica,freni a tamburo,variatore e ruote da 17 pollici.

Numeri di telaio:
Da 2000001 a 2050000.

Principali caratteristiche di questa versione:
E' montato di serie l’antifurto bloccasterzo, il profilo in acciaio inox sul serbatoio, la sella imbottita ed pneumatici con fascia bianca.
I parafanghi sono in acciaio inox e su quello anteriore viene montato un piccolo paraspruzzi e un adesivo con la lettera "L" in corsivo.
I primissimi modelli erano dotati di gommino sul quale si appoggiava la guaina del freno anteriore.
Successivamente e' stato eliminato.
Il manubrio assume la forma di corna di bue, viene introdotto un nuovo gruppo ottico di colore antracite con clacson integrato alla parabola (CEV) e predisposto per il contachilometri.
Anche il tappo del serbatoio ed i fianchetti sono di colore antracite, mentre le manopole sono nere.
Sul supporto leve destro viene monttao il commutatore fari (Cev).
Nel corso della produzione (a partire dal 1971) viene accorciata la leva del decompressore, modificata la flangia porta cuscinetto sul lato destro della ruota posteriore (per facilitare il cambio della camera d'aria senza dover smontare la ruota posteriore) e montati cerchi a canale liscio, sempre 32 raggi.
Dal telaio 2034980 i parafanghi in acciaio inox vengono sostituiti con dei normali parafanghi in lamiera verniciata dello stesso colore del telaio.


Piaggio Ciao SC (1971-72)


Versioni:
*C7E1:con sospensione anteriore elastica,freni a tamburo e ruote da 17 pollici.
*C7V1/3:con sospensione ant. elastica,freni a tamburo,variatore e ruote da 17 pollici.

Numeri di telaio:
Da 2050001 a 2500973.
Il prefisso C7V3T è iniziato dal telaio 2072104

Principali caratteristiche di questa versione:
Identica agli ultimi Lusso tranne:
*Sella con supporto elastico.
*Pneumatici neri.
*"Perdita" dei parafanghi in acciaio inox.
Nel corso della produzione (a partire dal 1972) il faro cambia dal modello Cev, cioè quello del Lusso con clacson integrato, al tradizionale Siem (sempre colore antracite) con clacson sotto al fanale (che poi vedremo negli SC Arcobaleno ed R2)


Piaggio Ciao Arcobaleno (1972-74)


Versioni:
*C7N1:con sosp. anteriore rigida,freni a tamburo e ruote da 17 pollici. (Solo estero).
*C7E1:con sospensione anteriore elastica, freni a tamburo e ruote da 17 pollici.
.*C7V1:con sospensione ant. elastica,freni a tamburo,variatore e ruote da 17 pollici.

Numeri di telaio:
*C7N1T: da 3500001 a 3507691
*C7E1T: da 1850001 a 1999999
*C7V2T: da 5500001 a 5512763

Principali caratteristiche di questa versione:
Rispetto alla versione Rinnovata, questo modello monta carter laterali, tappo serbatoio e fanale anteriore di colore grigio piu' chiaro rispetto ai prima serie ed R, e la scritta "Ciao" sul serbatoio diventa in stampatello.
Sul canotto dello sterzo viene montato un gancio portaborse.
Cambianole ruote, ora a 28 raggi l'anteriore e 36 raggi la posteriore, oltre che il mozzo posteriore, ora con albero ruota a millerighe e rapportatura leggermente variata. Nel corso della produzione le plastiche grigio chiaro vengono sostituite con quelle grigio alluminio che vedremo poi montate sugli R2.


Piaggio Ciao Arcobaleno SC (1972-74)


Versioni:
*C7E1:con sospensione anteriore elastica,freni a tamburo e ruote da 17 pollici.
*C7V1:con sospensione ant. elastica,freni a tamburo,variatore e ruote da 17 pollici.

Numeri di telaio:
*C7E1T: da 2150001 a 2207512
*C7V3T: da 2500001 a 2521618

Principali caratteristiche di questa versione:
Rispetto alla versione Arcobaleno, questo modello è dotato della sella con supporto elastico e del faro anteriore Siem.
Il manubrio è del tipo a corna di bue.
Gli altri particolari rimangono invariati.


Piaggio Ciao R2 ed R2 SC (1976-79)



Versioni:
*C7N1:con sosp. anteriore rigida,freni a tamburo e ruote da 17 pollici. (Solo estero).
*C7E1:con sospensione anteriore elastica,freni a tamburo e ruote da 17 pollici.
*C7V1:con sospensione ant. elastica,freni a tamburo,variatore e ruote da 17 pollici.

Numeri di telaio:
*C7N1:da 3507801
*C7E1:da 1517801 a 1745063
-SC da 2208301 a 2509842
*C7V2:da 5513201 a 5552773
-SC C7V3 da 2522001 a 2603220

Principali caratteristiche di questa versione:

E' l’ultima versione ad avere la scitta "Ciao" sul serbatoio.
Su questo modello viene montato il proiettore di colore grigio alluminio, come i nuovi fianchetti laterali.
Le manopole ritornano nere e il manubrio ad U.
Scompaiono i tiranti laterali dei parafanghi,quello anteriore viene accorciato e vi viene ancora una volta applicato un piccolo paraspruzzi.
Cambiano le leve dei freni, non più appuntite, ma con una sfera di sicurezza alle loro estremita'.
La bobina d’accensione è fissata all’interno della telaio dalla parte della catena.
Dal 1978 cambia la sella e la scritta sul serbatoio ("Piaggio" anziché "Ciao").
Sui fianchetti compare la scritta "Ciao" in alluminio con finitura cromata e la bobina passa dal lato trasmissione.
Il gancio porta borse, sino ad ora di tipo aperto, diventa chiuso con molla di ritorno e, conseguentemente, il profilo cromato sul serbatoio viene notevolmente accorciato.
I modelli SC sono dotati di supporto sella elastico, bordino in plastica cromata sul serbatoio e bloccasterzo.

Edited by emmeagi - 7/7/2017, 14:21
 
Top
0 replies since 4/11/2012, 13:01   13766 views
  Share