Adotta un Ciao

Ciclomotore senza libretto ..., ...ma con regolare denuncia di smarrimento...

« Older   Newer »
  Share  
MotorBaddy
view post Posted on 11/8/2018, 23:47




Salve a tutti spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.
Voglio portare a casa una vespa del 2000 conosco il proprietario ma si è trasferito altrove e ha lasciato il libretto ad un suo vicino ma lui l'ha perso. La moto è rimasta abbandonata nel cortile di un condominio ma ora il proprietario del condominio, ha detto che la dobbiamo toglierla sennò chiama qualcuno e la fa buttare. Ora dopo tutta questa storia mi chiedo se posso prenderla e portarla a casa mia dove posso usarlo nel mio campo recintato senza rischiare qualcosa o anche una denuncia dal vicino del vecchio propretario. Grazie a tutti quelli che mi risponderanno, non sapete che favore mi fate
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 00:07
Avatar

La Dea Kalì

Group:
Member
Posts:
10,243
Location:
Provincia di Treviso

Status:


É targata o é un 50ino
 
Contacts  Top
MotorBaddy
view post Posted on 12/8/2018, 00:08




Nono è un 50cc
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 00:21
Avatar

La Dea Kalì

Group:
Member
Posts:
10,243
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Se la porti a casa e la usi in area privata non rischi nulla, diverso il discorso se un giorno ti verrà voglia di rimetterla in strada, avrai bisogno di avere la certezza assoluta che la Vespa non sia rubata (rischi una denuncia penale) farai una denuncia di smarrimento del libretto e quindi l'iter per la nuova immatricolazione.
 
Contacts  Top
MotorBaddy
view post Posted on 12/8/2018, 00:23




Grazie mille per la risposta. Invece da parte del vicino potrei ricevere una denuncia?
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 02:10
Avatar

La Dea Kalì

Group:
Member
Posts:
10,243
Location:
Provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (MotorBaddy @ 12/8/2018, 01:23) 
Grazie mille per la risposta. Invece da parte del vicino potrei ricevere una denuncia?

Una denuncia perché? Se non c'è il libretto, e non c'è nessuna denuncia di furto o smarrimento é un pezzo di ferro, il proprietario é chi ce l'ha, secondo me.
 
Contacts  Top
MotorBaddy
view post Posted on 12/8/2018, 02:13




Grazie tante mi sei stato veramente d'aiuto. Un'ultima domanda, se volessi rifarli il libretto come potrei fare?
 
Top
view post Posted on 12/8/2018, 04:47
Avatar

La Dea Kalì

Group:
Member
Posts:
10,243
Location:
Provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (MotorBaddy @ 12/8/2018, 03:13) 
Grazie tante mi sei stato veramente d'aiuto. Un'ultima domanda, se volessi rifarli il libretto come potrei fare?

Qui le cose si fanno complicate, devi fare la denuncia di smarrimento del libretto presso i CC, poi vai in motorizzazione a richiedere il nuovo libretto e prenotare il collaudo, ti servirà una fotocopia del libretto oppure il certificato di origine da richiedere alla Piaggio per dare una data certa al mezzo e poter usufruire delle agevolazioni per immatricolarla come mezzo d'epoca, (se ne ha il titolo).
Naturalmente il mezzo deve essere sano e perfettamente funzionante.

Edited by istrana - 12/8/2018, 06:04
 
Contacts  Top
MotorBaddy
view post Posted on 12/8/2018, 11:22




Grazie mille di tutte le tue risposte mi sei stato utilissimo. Il problema di immatricolarlo non me lo pongo ora come ora ma già mi sto mettendo un po di idee in testa perché magari l'anno prossimo la immatricolerò perché per ora la voglio restaurare e usare nel mio campo. Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 18:32
Avatar

Ciao Special

Group:
Member
Posts:
248
Location:
stiava,toscana

Status:


Scusate se mi intrometto..volevo acquistare un piaggio boss senza libretto...e prima ho chiesto sia all'ACI che in questura dai carabinieri...all'aci sono stati più sempliciotti e mi hanno liquidato dicendomi che la denuncia la posso fare pure io che compro il motorino.
Mi pareva strano e non contento faccio la stessa domanda in questura e assolutamente mi hanno detto che la denuncia di smarrimento:1) va fatta per venderlo
2) la deve fare chi aveva a disposizione il libretto quindi colui che l'ha perso
Perché se per maldisgrazia compro io il motorino e ci vado io a farcla denuncia di smarrimento libretto e si scopre che il motorino è rubato o anche se non è rubato cha delle grane burocratiche,processano me per ricettazione
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 18:36
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,218
Location:
Milano citta'

Status:


CITAZIONE (Willo91 @ 19/5/2019, 19:32) 
...Volevo acquistare un Piaggio Boss senza libretto...

Ma certo....

Spiegaci bene, per filo e per segno, come stanno le cose. :)

Marco
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/5/2019, 18:58
Avatar

Ciao Special

Group:
Member
Posts:
248
Location:
stiava,toscana

Status:


Sostanzialmente ho gia detto tutto...2 settimane fa ho visto su subito un piaggio boss a roma per 100 euro..tenuto discretamente ma senza libretto...lo chiamo e mi dice che la denuncia di smarrimento libretto la può fare pure chi compra il motorino...lo ringrazio e prendo un po di tempo.
Allora vado subito a informarmi sia all' aci e chiedo"voglio comprare un motorino senza libretto..la denuncia di smarrimento posso farla io che lo compro? "
Loro mi rispondono di si...posso farla io senza alcun problema e dopo aver fatto la denuncia posso far le pratiche per fare un libretto nuovo.
Alchè però mi sorge un dubbio e gli chiedo..."ok...ma a me chi me lo dice che il motorino non è rubato? Poi diventerei proprietario di motorino rubato"
Allora quello dell'aci va un po in confusione e balbetta un po"be effettivamente hai ragione anche tu! Boo allora non so...bisogna stare alla buona fede di chi vende il motorino.
Saluto,esco e per tagliare la testa al toro vado dai carabinieri e gli richiedo "vorrei acquistare un motorino senza libretto...mi hanno detto che la denuncia la posso fare io che lo compro...ma se poi è rubato?
I carabinieri mi dicono subito "nono assolutamente no! La denuncia di smarrimento libretto la deve fare chi lo vende!!!! Nello specifico la fa chi ne aveva disposizione!!
Perché una volta che compri il motorino diventa tuo e se vieni qui a far denuncia di smarrimento e si scopre che il motorino è rubato o che ha delle grane con la legge vieni processato per te per ricettazione!

Con quello che ho scritto poco fa non voglio assolutamente dire che chi vende un motorino senza libretto e senza denuncia abbia la coscienza sporca o che sia un truffatore...magari il motorino è per davvero suo e non è rubato e non ha altro...dico solo che bisogna informarsi bene prima di dire certe cose perché la legge non ammette ignoranza e chi ne paga le conseguenze è l'ignaro che compra :)
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 19:08
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,218
Location:
Milano citta'

Status:


La risposta corretta, ovviamente, e' quella fornita dai Carabinieri.

Andando a sporgere denuncia di smarrimento libretto a nome tuo faresti una falsa dichiarazione, perseguibile penalmente.

Ora, se il motorino fosse stato di tua suocera, di tua zia, del tuo migliore amico, ci sarebbe anche potuto "stare", (provenienza IPER CERTA) ma nulla sapendo del ciclomotore in questione la denuncia a nome tuo non e' certamente da fare.

E' CHI VENDE che deve assumersi la responsabilita' di cio' che stia vendendo.

L'attuale proprietario deve sporgere denuncia di smarrimento libretto e poi rilasciarti una dichiarazione di vendita .

(Scrittura tra privati).

Con i due documenti in originale (solo e solo con quelli) potrai recarti alla Motorizzazione Civile (NON IN UN'AGENZIA DI PRATICHE AUTOMOBILISTICHE/A.C.I.) ed espletare la pratica per il rilascio di nuovo libretto e nuova targa a seguito di collaudo.

Marco
 
Contacts  Top
AndrePX77
view post Posted on 4/7/2019, 21:16




Anche io ho acquistato lunedì il mio ciao e abbiamo fatto solo scrittura privata x acquisto / vendita motorino senza libretto, devo farmi fare anche la denuncia smarrimento dal venditore o posso andare a collaudo anche senza quella?
 
Top
view post Posted on 4/7/2019, 21:45
Avatar

Ciao Forcella rigida

Group:
Moderatori Globali
Posts:
2,142
Location:
Mariano Comense

Status:


CITAZIONE (AndrePX77 @ 4/7/2019, 22:16) 
Anche io ho acquistato lunedì il mio ciao e abbiamo fatto solo scrittura privata x acquisto / vendita motorino senza libretto, devo farmi fare anche la denuncia smarrimento dal venditore o posso andare a collaudo anche senza quella?

La denuncia è d'obbligo. Niente collaudo senza quella.

Vito
 
Contacts  Top
30 replies since 18/6/2012, 12:52   46613 views
  Share