Adotta un Ciao

Il Ciao Teen

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2022, 10:29
Avatar

Ciao PX

Group:
Member
Posts:
24

Status:


non mi hanno stampato nulla devo ritornare con i cerchi da 17 ...... e non so come andra ....
 
Top
view post Posted on 14/9/2022, 11:11

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,374

Status:


Ah ho capito anche a me nel 2009 bloccarono l’emissione del libretto perché la motorizzazione affermava di non avere schede omologazione ciao e quindi non potevo dimostrare che i cerchi, nel mio caso solo da 17, erano giusti.

Dovetti tornare a presentare la scheda di omologazione che avevo portato con me per fare emettere il libretto. Però non dovetti più riportare il ciao.

Per l’anno sul libretto non so se sei ancora in tempo per farti riportare quello giusto, all’epoca costava 30€ il certificato origine Piaggio e io lo avevo richiesto.

L’importante è che non ti fai scrivere 2022 come inizio circolazione :), quindi segui la guida e vedi se riesci ancora a sistemare anche questa
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 06:45
Avatar

Ciao PX

Group:
Member
Posts:
24

Status:


solo per aggiornamento ; ieri tornato in motorizzazione e presentato il ciao co i cerchi da 17 e sembra ...tutto ok .
inoltr ho lasciato all ingegnere anche le copie dell omologazione e del libretto che mi avete passato nel forum(grazie a forcella rigida )
speriamo che mi segnino anche i cerchi da 16
appena arriva il libretto vi aggiorno
CIAO a tutti
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 17:53
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,218
Location:
Milano citta'

Status:


Grazie!!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/10/2022, 18:10

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,374

Status:


Ottimo, magari finisce che sul libretto non specificano nessuna misura. Oltre a questo facci sapere che anno ti riportano quindi sul libretto avendo usato la fotocopia
 
Top
view post Posted on 15/10/2022, 19:05
Avatar

Ciao PX

Group:
Member
Posts:
24

Status:


ok alla fine tutto bene ritirato libretto e dato che durante il controllo ho mostrato le omologzion per i cerchi da 16 me li hanno critti sul libretto che è del 2022 ma c'è scritto prima immatricolazione 1987 !!!!! evvai alla fine ci sono riuscito adesso mi devo sbattere per iscriverlo all ASI per poter circolare ...
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 01:57
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,218
Location:
Milano citta'

Status:


Che sudata!!!!

BRAVO!!!!


Marco
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2022, 12:22

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,374

Status:


Alla fine si conferma allora che quella scheda di omologazione era corretta e come dicevo io il rifiuto era illegittimo. Infatti è stata considerata valida la scheda.

Bene per l’anno corretto sei riuscito all’ultimo a sistemare anche questo aspetto.

Attenzione però ad iscriverlo ASI.
Riassumendo brevemente: l’asi come scritto sul suo sito considera ancora il certificato per 50 cc solo a scopo privatistico facendo riferimento ancora oggi (quindi mentre scrivo, in futuro non sapremo) alla legge del 2010 confermata nel 2013 che escludeva i 50 cc dall’elenco dei veicoli di interesse storico e collezionistico Oggi il tutto è stato in realtà abrogato siccome il codice della strada è stato modificato nel Novembre del 2021 e i 50 cc sono storici anche loro.

L’ASI però sembra essere rimasta ferma
qui si legge www.asifed.it/carta-asi-di-storicita-per-ciclomotori/

Quindi se è confermato quello che c’è scritto sul sito ASI se lo iscrivi ASI il certificato è poco più che carta straccia.
Se ti sanzionano per violazione normative anti-inquinamento anche se avresti potuto circolare grazie al certificato storico è legittimo.

Iscrivilo alla FMI e non avrai problemi.

Ps verifica però che realmente asi non abbia corretto la sua burocrazia sui 50 cc realmente oppure magari non ha corretto solo il loro sito.

Se confermato quello che c’è scritto sul suo sito lascia stare ASI per i 50 cc
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 13:09
Avatar

Ciao PX

Group:
Member
Posts:
24

Status:


ok grazie per le info

allora se lo iscrivo come storica con FMI posso circolare?

settimana prossima devo cambiare gli pneumatici per farli corrispondere alle misure del libretto poi faro richiesta a FMI .
se poi lo accettano devo rinnovare tutti gli anni la tessera o no?
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 14:42

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,374

Status:


Attualmente Fmi è un certificato valido. Quindi non solo a fini privatistici. Il registro non ha mai specificato diversamente.

Sia Asi che Fmi hanno un numero telefonico a cui rispondo. Fai una telefonata comunque per sicurezza così da comprendere bene tutte le casistiche e scegliere senza errori.

Per la tessera ogni anno dipende.
Il mezzo è iscritto per sempre.

Poi la tessera annuale ti può essere richiesta dalle assicurazioni.

Alcune tengono buono solo l’iscrizione del mezzo. Altre richiedono che oltre che il mezzo iscritto al registro il proprietario abbia rinnovato il suo tesseramento ogni anno.

Quindi dipende da che assicurazione cercherai.

Per il mezzo fisico non serve ogni anno rinnovare. Come detto è iscritto per sempre
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 17:22
Avatar

Ciao PX

Group:
Member
Posts:
24

Status:


GRAZIE !!!
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 19:26
Avatar

Ciao PX

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ri ciao a tutti dopo essere riuscito a reimmatricolare il mitico ciao sto cercando di iscriverlo alla FMI ma l esaminatore mi ha contestato diverse cose (colore /gancio/ / motore )
quindi l odissea continua la cosa piu pesante è il motore percio mi sposto mella sezione dedicata grazie a tutti per il supporto :(:(:(
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 19:52

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,374

Status:


Motore? Che c?m hai?

Comunque apri un post apposito per il tuo ciao in restauri dal 1980, pubblica una foto così si capisce anche il colore.
 
Top
72 replies since 17/9/2011, 12:08   11762 views
  Share