Adotta un Ciao

Il Ciao Teen

« Older   Newer »
  Share  
ciaosc79bardato
view post Posted on 17/9/2011, 12:08 by: ciaosc79bardato
Avatar

..... bella gente!!!!!

Group:
Member
Posts:
1,285
Location:
Bologna

Status:


IL CIAO TEEN

Il Ciao Teen è una serie speciale che viene introdotta nel 1986 ed affianca la versione più rifinita fino al quel momento, la px, da cui deriva.
La prima caratteristica che salta all’occhio, è la vivacità della verniciatura, la presenza di particolari differenti che lo rendono subito così “speciale”.
Di questo modello, ne sono state prodotte più serie:
PRIMA SERIE
Prodotta dal 1986 al 1988, telaio bianco/cerchi rossi e telaio rosso cerchi bianchi.
Rispetto al ciao px, sul modello telaio bianco/cerchi rossi, troviamo: cerchi in lega del Sì da 16” di colore rosso, fanale di colore rosso, manopole di identico disegno a quelle già in dotazione ai ciclomotori Piaggio di pari epoca, ma di colore rosso. Non è chiaro il fatto se il portapacchi anteriore fosse un opzione o fosse di serie.

ecologysystembicolore

Uploaded with ImageShack.us

Per il modello telaio rosso cerchi bianchi, anche la sella, le manopole ed ovviamente i cerchi erano bianchi; il fanale, invece andava grigio come nel px normale.
Se date un’occhiata alla foto, noterete delle discrepanze su quello che ho appena descritto rispetto a queste, come non mi risulta di aver mai visto un Ciao Teen prima serie nella variante Blu Pavone (presumo io)/cerchi gialli.
Altre caratteristiche basilari del Ciao Teen prima serie, sono la presenza sul parafango posteriore di una targhetta di alluminio adesiva con il numero della serie prodotta e dello sticker con la scritta Teen rossa sulla fianchetta destra accanto alla targhetta in alluminio Ciao.
I primissimi esemplari della prima serie non avevano motore Ecology System, introdotto nel corso della produzione.

SECONDA SERIE

Prodotta dal 1988 al 1992, risulta essere un po’ più semplificata rispetto alla prima, pur mantenendo i cerchi in lega da 16”, ma offre due varianti di colore molto carine con addirittura carrozzeria bicolore: rosso/nero cerchi rossi,

ciaoteensecondaserievar

Uploaded with ImageShack.us




e bianco/nero cerchi bianchi.

ciaoteensecondaserie

Uploaded with ImageShack.us



Compaiono le nuove fianchette in tinta telaio come nei px FL di pari epoca e tutte le nuove plastiche opache (vedi tutorial Ciao p/px), ma a differenza del Ciao p/px FL sono nere.
Viene abbandonato il gancio portaborse a molla di derivazione R2 in luogo di uno nuovo (come succede per gli altri Ciao di pari epoca).
Il fanale anteriore lascia il posto a quello del contemporaneo Boss; altra particolarità, su questo Ciao, ricompare il devio luci di fianco all’acceleratore, di derivazione Superbravo, da cui derivano anche i leveraggi (che sono rossi sul rosso/nero e bianchi sul bianco/nero), come sui primi Ciao SC.
Scompare la targhetta della serie numerata e le “areografature” presenti sui lati del parafango posteriore sono due stickers adesivi.
Ai lati del serbatoio (vedi foto telaio rosso/nero), al posto degli stickers Piaggio di alluminio adesivo, ne vengono collocati degli altri di pari dimensioni che sono dei cuscinetti di plastica adesiva dorati.


TERZA SERIE

Prodotta dal 1993 al 1994, rispetto alla seconda serie, i telai vengono dipinti di un solo colore che può essere blu metallizzato scuro o verde petrolio.



I cerchi in lega sono bianchi, come pure, la sella e la pedana, unico elemento in plastica opaca ad essere di quel colore.
Nel corso della produzione, i cerchi in lega di derivazione Sì lasciano il posto a degli altri a tre razze ma di uguale colore; da segnalare che questo sarà l’ultimo Ciao Teen prodotto con cerchi da 16”.

ciaoteen3serie

Uploaded with ImageShack.us



Ecco il modello di cerchio a cui mi riferisco, in questo caso, montato su un Ciao px FL3.

ciaopxfl3

Uploaded with ImageShack.us





IMPORTANTE: Nonostante siano Ciao con cerchi da 16”, hanno il telaio punzonato dal costruttore col prefisso C7E/V.

QUARTA SERIE

Prodotta dal 1995 fino al 1998 (?), per questa serie di Ciao Teen viene rimessa in uso la denominazione “Nuova Linea” precedentemente utilizzata sulla Vespa.


Uploaded with ImageShack.us


ciaoteennuovalinea

Uploaded with ImageShack.us




Compaiono nuovi cerchi in lega a cinque razze da 17” che vengono forniti dapprima di colore grigio e nel corso della produzione, diventeranno neri. Viene montata una nuova sella ed un nuovo gancio portaborse in plastica, in luogo del precedente in metallo con chiusura a chiave.
Anche i leveraggi e le manopole sono di nuovo disegno e consentono, i primi, di alloggiare ben due specchi retrovisori; una vera primizia, per questo Ciao.
La pedana lascia il posto ad una di nuovo disegno che insieme ai leveraggi, verrà ripresa sul Ciao Mix.
Nuovi sono anche i pedali che riportano un motivo a quadratini diagonali sui bordi mentre le fianchette, pur essendo in tinta telaio, in luogo della targhetta Ciao, portano un adesivo a cuscinetto su sfondo blu Ciao Teen Nuova Linea.

ciaoteennuovalineaverde

In questa foto, potete notare i loghi delle fianchette a cui mi riferisco.

Da questo Ciao in avanti, scompare la targhetta px.


Questo sarà l’ultimo Ciao prodotto con fianchette in tinta telaio.
Di diverso disegno anche il fanale anteriore, che pur mantenendo il medesimo gruppo parabola/trasparente ha una struttura esterna differente.

Un ringraziamento particolare a thaam e lazza23 per la collaborazione.

Edited by ciaosc79bardato - 18/9/2011, 12:16
 
Top
72 replies since 17/9/2011, 12:08   11762 views
  Share