Adotta un Ciao

Posts written by emmeagi

view post Posted: 26/4/2024, 16:59 Trasmissione a variatore - Meccanica
E' questa!!!!

Confermo!!

Grazie per le foto!!!

Marco
view post Posted: 26/4/2024, 11:05 Trasmissione a variatore - Meccanica
Cavolo!!

Ottimo!!!!!!

Procedo.

GRAZIE!!!!!
view post Posted: 26/4/2024, 07:18 Trasmissione a variatore - Meccanica
andy18

Ho aggiunto dati.

Dai un'occhiata, per favore.

Grazie

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Dalla documentazione ufficiale Piaggio si ricava che la trasmissione a variatore sia stata offerta sin dall'inizio produzione ma, al momento, non e' stato ancora rinvenuto alcun Ciao del 1967 dotato di questa trasmissione.

E' utile sapere che essa trova la sua naturale collocazione su esemplari destinati a circolare in luoghi collinari o in citta' dove sono presenti saliscendi e salite.

Nella marcia a tutta velocita' in tratti pianeggianti mostra il suo limite.

Come ben sappiamo, la velocita' massima dei ciclomotori era 40 Km/h e a 40 Km/h un Ciao con trasmissione a variatore va ma...

Va male!!!

Per rispettare la normativa riferita alla velocita' massima raggiungibile, la Piaggio "limitò" la funzionalita' del variatore facendolo lavorare a 3/4 del suo potenziale.

Ne deriva che a tutta velocita' il motore vibra e rimane "imballato".

Non succede cosi' con la trasmissione a puleggia.

Bene, queste le premesse.

Andiamo ora ad analizzare questo tipo di trasmissione.

Ecco un prima serie che mostra con orgoglio la sua bella trasmissione a variatore.

FOTO



I componenti sono:

Il variatore

FOTO



Il mozzo

FOTO



Il gruppo frizione

FOTO



La cinghia dedicata (codice ricambio 288486)

FOTO



Il volano pesante da 1500 grammi. (Quello della trasmissione a puleggia pesa circa la meta').

FOTO



La piastrina, fissata al telaio con chiodi ribattuti, che fa si' che il motore venga montato "tutto avanti". (La cinghia, in movimento, si tende in modo autonomo).

FOTO



Il variatore e' del tipo a 5 rulli da inizio produzione sino, probabilmente, la fine del 1987 quando in data 8 Ottobre vengono omologati i prefissi di telaio C7E4T per la trasmissione a puleggia e C7V6T per quella a variatore.

variatore-a-5-rulli


Il gruppo frizione e' composto da un supporto porta-ganasce con perni da 4 mm che nasce con corpo centrale zincato

FOTO



poi divenuto colore ottone.

IMG-3546



Le massette, simili a quelle presenti nella frizione della trasmissione a puleggia, hanno il rivestimento in amianto

IMG-20230115-WA0002-0-1



che, successivamente proibito, e' stato sostituito da altro di colore nero.

2massette-avviamento-variatore-primo-modello-17137143987706



Dietro il correttore di coppia posteriore vi e' la molla di contrasto avente entrambe le parti terminali piane.

molla-contrato-primo-tipo



Si inserisce sulla boccola centrale appoggiandosi ai piattello da 90 mm da una parte

correttore-di-coppia-1-tipo



IMG-3547



e sulla base all'interno del supporto porta-ganasce dall'altro.

IMG-3548-1



La campana della frizione, in ghisa, presenta due scalini.

5campana-1-scalino-17137153193772



Il mozzo posteriore, di XX giri, ha l'albero con la chiavetta.

FOTO



Tutto rimane cosi' sino alla versione R del 1972.

Alla fine di quell'anno appare sul mercato l'R Arcobaleno che la pubblicita' dell'epoca definisce "Piu' robusto" in virtu' delle molteplici migliorie apportate.

IMG-0212



Il mozzo posteriore, avente lo stesso numero di giri del precedente, guadagna l'albero con innesto a millerighe.

FOTO



La piastrina di blocco motore non e' piu' in lamiera zincata ma in ferro verniciato colore nero, sempre rivettata sul lato sinistro, dove si infila la vite superiore che serra il motore al telaio.

FOTO



Nel 1979 con la versione P/PX??????? viene introdotta la campana della frizione a tre scalini,

campana-nos



la piastrina blocca motore torna ad essere di lamiera zincata e viene applicata sul foro asolato dove s'infila la vite posteriore che blocca il motore.

FOTO



Tutti questi componenti rimangono invariati sino al XXXX quando vede la luce la frizione di secondo tipo

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che ha il supporto porta massette con perni da 7 mm.

2-tipo-17137156027965



Alla fine del 1987 con l'omologazione dei prefissi C7E4T (trasmissione a puleggia e C7V6T (trasmissione a variatore) ???????????????? la svolta.

Nasce la frizione di terzo tipo

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con queste massette

7massette-avviamento-variatore-terzo-modello



il cui supporto ha perni da 4 mm.

E' abbinata a nuovi correttori da 100 mm alloggiati in un telaio ora dotato di curvatura apposita.

IMG-5606



Quello posteriore ha un foro

booclo-100-correttore-coppia-2-tipo



atto ad alloggiare la nuova molla di contrasto dotata alle sue estrtemita' di due denti

molla-di-contrasto-con-dente



il secondo dei quali si inserisce in un foro predisposto allo scopo sul fondo del supporto porta-massette.

jpg



Una nuova rondella (particolare 41) centra-molla viene collocata tra la molla di contrasto e il piattello del correttore.

anello-centraggio-molla-contrasto



ecco una vista d'insieme tratta dal catalogo delle parti di ricambio.

catalogo



Il variatore cambia e diventa ad otto rulli.

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La piastrina di blocco-motore assume una forma ed un fissaggio semplificato e fa si' che il motore venga bloccato a meta' del foro asolato.

IMG-6199



La cinghia di trasmissione diviene di tipo dentato.

FOTO



Questa trasmissione a variatore e' quella definitiva, installata sino a fine produzione.
view post Posted: 25/4/2024, 17:41 Trasmissione a variatore - Meccanica
CITAZIONE (andy18 @ 25/4/2024, 18:09) 
"...Si' si' lo avevo notato ma siccome era una bozza pensavo che magari lo reinserissi in guida in futuro.Ma l'hai tolta provvisoriamente per la guida, per ora, o non inserirai quel particolare?..."

Con le mie modeste capacita' ho modificato il disegno togliendo il particolare 41.

IMG-3547



Quando si scrivera' della frizione terzo tipo con la molla col dente e la rondella centra-molla inseriro' il disegno originale non modificato, questo. ;)

IMG-35471

view post Posted: 25/4/2024, 16:30 Trasmissione a variatore - Meccanica
CITAZIONE (andy18 @ 25/4/2024, 17:25) 
emmeagi

Mi sembra tutto ok, per me ci siamo!

Sarei curioso di comprendere con certezza se la campana a due scalini ci ha lasciato con il p/px/pxv

Lo scopriremo!!!

Hai notato che nell'esploso delle parti di ricambio ho eliminato la rondella centra-molla comparsa successivamente con la molla con dente?
view post Posted: 25/4/2024, 13:40 Trasmissione a variatore - Meccanica
andy18

Dai un'occhiata a questa ultima stesura, per piacere.

Ragazzi, ho necessita' di un po' di foto.

(Quelle dove c'e' scritto FOTO)

Le prime 5 le fornira' IGNI17, le altre no.

Se avete BELLE FOTO pubblicatele qui qui che poi pensero' io ad inserirle nella guida.

Grazie.

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Dalla documentazione ufficiale Piaggio si ricava che la trasmissione a variatore sia stata offerta sin dall'inizio produzione ma, al momento, non e' stato ancora rinvenuto alcun Ciao del 1967 dotato di questa trasmissione.

E' utile sapere che essa trova la sua naturale collocazione su esemplari destinati a circolare in luoghi collinari o in citta' dove sono presenti saliscendi e salite.

Nella marcia a tutta velocita' in tratti pianeggianti mostra il suo limite.

Come ben sappiamo, la velocita' massima dei ciclomotori era 40 Km/h e a 40 Km/h un Ciao con trasmissione a variatore va ma...

Va male!!!

Per rispettare la normativa riferita alla velocita' massima raggiungibile, la Piaggio "limitò" la funzionalita' del variatore facendolo lavorare a 3/4 del suo potenziale.

Ne deriva che a tutta velocita' il motore vibra e rimane "imballato".

Non succede cosi' con la trasmissione a puleggia.

Bene, queste le premesse.

Andiamo ora ad analizzare questo tipo di trasmissione.

Ecco un prima serie che mostra con orgoglio la sua bella trasmissione a variatore.

FOTO



I componenti sono:

Il variatore

FOTO



Il mozzo

FOTO



Il gruppo frizione

FOTO



La cinghia dedicata (codice ricambio 288486)

FOTO



Il volano pesante da 1500 grammi. (Quello della trasmissione a puleggia pesa circa la meta').

FOTO



La piastrina rivettata al telaio che fa si' che il motore venga montato "tutto avanti". (La cinghia, in movimento, si tende in modo autonomo).

FOTO



Il variatore e' del tipo a 5 rulli da inizio produzione sino, probabilmente, la fine del 1987 quando in data 8 Ottobre vengono omologati i prefissi di telaio C7E4T per la trasmissione a puleggia e C7V6T per quella a variatore.

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Il gruppo frizione e' composto da un supporto porta-ganasce con perni da 4 mm che nasce con corpo centrale zincato

FOTO



poi divenuto colore ottone.

IMG-3546



Le massette, simili a quelle presenti nella frizione della trasmissione a puleggia, hanno il rivestimento in amianto

IMG-20230115-WA0002-0-1



che, successivamente proibito, e' stato sostituito da altro di colore nero.

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Dietro il correttore di coppia posteriore vi e' la molla di contrasto avente entrambe le parti terminali piane.

molla-contrato-primo-tipo



Si inserisce sulla boccola centrale appoggiandosi ai piattello da 90 mm da una parte

correttore-di-coppia-1-tipo



IMG-3547



e sulla base all'interno del supporto porta-ganasce dall'altro.

IMG-3548-1



La campana della frizione, in ghisa, presenta due scalini.

5campana-1-scalino-17137153193772



Il mozzo posteriore, di XX giri, ha l'albero con la chiavetta.

FOTO



Tutto rimane cosi' sino alla versione R del 1972.

Alla fine di quell'anno appare sul mercato l'R Arcobaleno che la pubblicita' dell'epoca definisce "Piu' robusto" in virtu' delle molteplici migliorie apportate.

IMG-0212



Il mozzo posteriore, avente lo stesso numero di giri del precedente, guadagna l'albero con innesto a millerighe.

FOTO



La piastrina di blocco motore non e' piu' in lamiera zincata ma in ferro verniciato colore nero, sempre rivettata sul lato sinistro, dove si infila la vite superiore che serra il motore al telaio.

FOTO



Nel 1979 con la versione P/PX??????? viene introdotta la campana della frizione a tre scalini,

campana-nos



la piastrina blocca motore torna ad essere di lamiera zincata e viene applicata sul foro asolato dove s'infila la vite posteriore che blocca il motore.

FOTO



Tutti questi componenti rimangono invariati sino al XXXX quando vede la luce la frizione di secondo tipo

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che ha il supporto porta massette con perni da 7 mm.

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view post Posted: 24/4/2024, 09:01 Trasmissione a variatore - Meccanica
CITAZIONE (Paologr62 @ 24/4/2024, 09:53) 
"...Mi domando se i correttori da 100 o da 90 possano cambiare lo schema di blocco a parità di misura di cinghia..."

Sto studiando...


PER IL CIAO la cinghia e' la stessa, mm 13 X 978.

Se presenti i correttori da 90 mm la piastrina obbliga a montare il motore tutto avanti, coi correttori da 100 mm la piastrina obbliga a montare il motore A META' del foro asolato.

Marco
view post Posted: 24/4/2024, 07:35 Trasmissione a variatore - Meccanica
Stamattina presto, moooooolto presto, ho chiamato al telefono igni17

Il buon Ignazio, che possiede piu' di un Ciao prima serie, intonso, con trasmissione a variatore,

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sotto la minaccia delle armi (mie :D :D :D ) si e' reso disponibile a scattare un po' di foto per la guida sul variatore. :) :)

Ragazzi, si va avanti.

Qualcosa io ed andy18 abbiamo gia' scoperto/catalogato, per esempio che nel 1978 la campana della frizione era ancora a due scalini

20200516-191049-0



nel 1981 no,

Ciao-P-di-Laura-14-04-14-14



che il PXV del 1984 di FabioTicci

PX84-2



monta ancora la frizione primo tipo,

e qualcosa ancora scopriremo.

Marco
view post Posted: 23/4/2024, 12:52 Trasmissione a variatore - Meccanica
CITAZIONE (andy18 @ 23/4/2024, 13:50) 
"...Ehh io l’avevo trovato così. Magari l’avevano sostituita..."

Perfetto!!!

Come spesso capita, l'incertezza regna sovrana. :cry: :cry:

Mi pare di capire, comunque, che la campana a due scalini e quella a tre sono perfettamente intercambiabili e posso essere abbinate ai tre tipi di frizione.
view post Posted: 23/4/2024, 12:03 Trasmissione a variatore - Meccanica
CITAZIONE (andy18 @ 23/4/2024, 12:19) 
"...Le foto sono del gruppo frizione primo tipo con correttori da 90 mm..."

Qualcosa non quadra, la campana della frizione e' a tre scalini, non a due...
view post Posted: 23/4/2024, 07:19 Trasmissione a variatore - Meccanica
andy18

CITAZIONE (andy18 @ 22/4/2024, 17:43) 
"...Ho fatto una verifica sulla misura dei perni dei gruppi frizione primo tipo.
Il perno dei gruppi frizione primo tipo misura anch'esso 4 mm, non 6!..."

Correggo!!!

Queste foto a che gruppo frizione si riferiscono?

IMG_9452

IMG_9454

IMG_9461

IMG_9463
view post Posted: 22/4/2024, 18:27 Trasmissione a variatore - Meccanica
CITAZIONE (andy18 @ 22/4/2024, 19:20) 
"...così' le foto potrebbero andare bene?..."

Altro che!!!!! 3_3 3_3 3_3 3_3
view post Posted: 22/4/2024, 17:38 Trasmissione a variatore - Meccanica
CITAZIONE (andy18 @ 22/4/2024, 18:30) 
"...io invece sono al contrario, con tutti i dati nel calderone tiro le somme...."

Infatti...

Io sono metodico/schematico.

Se per la mia guida sui Ciao moderni non avessi proceduto col mio metodo non sarei arrivato a nulla e, pensa, pur procedendo con metodo per stilarla ho impiegato 60 lunghissimissime notti!!! :D :D :D
view post Posted: 22/4/2024, 17:18 Trasmissione a variatore - Meccanica
CITAZIONE (andy18 @ 22/4/2024, 17:57) 
"...ehh con tutte le piccole variazione che ha fatto Piaggio è dura stare al passo..."

Stai inserendo troppe variabili...

Devo andare PER ORDINE partendo dal gruppo trasmissione primo tipo.

Una volta descritto quello, CHE ANCORA NON SAPPIAMO SINO A QUANDO SIA STATO MONTATO SENZA VARIANTI, si passeraì al secondo e cosi' via.

Tu stai buttando troppa carne sul fuoco e il mio cervello, schematico, va in pappetta.

Seguimi, se puoi, con la trasmissione a variatore di primo tipo e inserisci, sempre se puoi, delle belle foto, degne di una guida come si deve. (Non con dietro scatole, con angolazioni strane, con componenti differenti di fianco).

Marco
14370 replies since 16/5/2011