Adotta un Ciao

rifacimento libretto dopo furto, tristezza

« Older   Newer »
  Share  
icon8  view post Posted on 24/2/2016, 15:23

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,154

Status:


ciao a tutti,

avevo sistemato da un paio di mesi lo scooter a un conoscente quando gli è stato rubato (per la seconda volta) e stavolta era pure nel box !!! lo scooter è stato ritrovato spolpato nell'androne di un condominio dove sono stati perpetrati altri furti. :(


bene. anzi male. visto che il mio amico si sta anche trasferendo all'estero, voleva regalarmi quel che rimane del motorino.

io so che con libretto perso/smarrito e targa presente, essendo targa a 6 cifre, il libretto lui lo potrebbe tranquillamente ristampare senza scocciature di revisioni ecc ecc.. (la revisione oltretutto era stata appena fatta)

visto che probabilmente io sistemerò il motorino e lo venderò, non avevamo intenzione di pagare inutilmente libretto e targa per me visto che lo scooter passerà per le mie mani per poi andarsene.

quindi non so bene cosa fare perché appunto il mio amico non sarà piu' in italia quindi in mano mia rimarranno denuncia di furto e ritrovamento e sua delega per sospensione targa tipo. insomma non so bene cosa mi aspetterà nell'eventualità dovessi vendere a una terza persona.

se qualcuno riuscisse a chiarirmi le idee gli sarei grato
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 17:36
Avatar

La Dea Kalì

Group:
Member
Posts:
10,243
Location:
Provincia di Treviso

Status:


....secondo me conviene ristampare il libretto così il ciclomotore è a posto, e successivamente fare la sospensione volontaria della targa, costa circa 40 euro, ma poi sei libero di farci quello che vuoi, sentiamo anche gli altri......
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2016, 17:40

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,154

Status:


e lo so ma era proprio quel che volevo evitare. già potrebbe essere antieconomico da regalato...figurati coi 40 circa di ristampa + gli altri 40 di sospensione :(

inoltre i 40 di sospensione sono proprio regalati perché in concomitanza di rifacimento libretto e targa per un'altra persona, la sospensione è "compresa nel prezzo"

dai gente voi dite... tanto poi se riesco a fare degli incastri faro' un salto in motorizzazione per ulteriore conferma..
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 18:29
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,217
Location:
Milano citta'

Status:


Riassumendo:

Lo scooter e' stato rubato con il libretto e ritrovato senza ma con la targa, giusto?

Ciao.

Marco
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2016, 18:31

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,154

Status:


Esattamente Marco

Edited by emmeagi - 24/2/2016, 19:46
 
Top
ciao passion
view post Posted on 24/2/2016, 19:29




io venderei quel che rimane!😀
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 19:42

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,154

Status:


no perché tramite conoscenze riesco a rimetterlo in piedi, se lavoro bene, anche piuttosto decentemente ed economicamente...

ho già vari pezzi di altri motorini che giacciono invenduti e mi rompono "i ball" da morire, eviterei di accumularne altri!

ad ogni modo all'eventuale smembramento pensero' dopo aver risolto questo dubbio burocratico ;)

Edited by casualmenteFXR - 24/2/2016, 20:08
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 19:55
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,217
Location:
Milano citta'

Status:


Non ho esperienze dirette in merito poiché il caso citato mai (per mia fortuna) mi e' capitato.

Il buon senso suggerisce che, se ci si presentera' alla Motorizzazione Civile con denuncia di furto, controdenuncia di ritrovamento Scooter ma non di libretto e con la targa, si possa fare una pratica di alienazione volontaria della targa (costo di circa 40,00 Euro, mi pare) con conseguente rilascio di un modulo col quale sara' possibile rifare nuova targa e nuovo libretto.

La pratica dovra' essere sicuramente espletata dall'attuale proprietario e la rimessa in strada dello scooter probabilmete costera' al nuovo proprietario circa 60,00 Euro.

Se tutto si potra' fare come ho supposto, si avra' in mano un documento equivalente al vecchio libretto di circolazione.

Lo scooter potra' essere venduto (non avra' piu' un "proprietario") o tenuto cosi' all'infinito.

Non potra', ovviamente, circolare, essere assicurato e fare revisioni.

Secondo me questa potrebbe essere la strada giusta.

Il mezzo rimarrebbe completamente svincolato dall'attuale proprietario che, ritengo, non risultera' piu' tale.

Ciao.

Marco

P.S. Sono proprio curioso di sapere cosa diranno in Motorizzazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2016, 20:07

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,154

Status:


se riuscirò ad appurare, ovviamente ti aggiornerò! dopo che ti sei preso la briga di scrivere tutto il tuo pensiero e quindi hai dedicato attenzione, è il minimo che possa fare:)

quel che scrivi è sensato, molto. ma è proprio ciò che vorrei evitare. ovvero la sospensione intermedia da 40 euro che è uno spreco. visto che in una situazione di vendita normale tale cifra sarebbe "compresa" nei 60 che spenderà il compratore per fare targa e libretto nuovi.

io ho un punto fermo in tutto ciò, ovvero che sospensione targa e nuovo libretto, si possano fare anche con DELEGA del vecchio proprietario.

in caso normale quindi mi sarei dovuto presentare coi MIEI bollettini, documenti, modulo TT... + delega e vecchio libretto

in questo caso spero che la pappa sia la stessa e che al posto del libretto accettino la denuncia di furto/ritrovamento.

la cosa ha il suo senso, ma la burocrazia spesso stravolge le cose che hanno senso :D
 
Top
view post Posted on 24/2/2016, 22:24
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,217
Location:
Milano citta'

Status:


CITAZIONE (casualmenteFXR @ 24/2/2016, 20:07) 
...Vorrei evitare la sospensione intermedia da 40,00 Euro che è uno spreco, visto che in una situazione di vendita normale tale cifra sarebbe "compresa" nei 60,00 Euro che spenderà il compratore per fare targa e libretto nuovi...

Credo sia inevitabile a meno che... (Forse)

-Tu abbia in mano la delega dell'attuale proprietario che nel frattempo si sara' trasferito all'estero (ma se qualcosa dovesse andare storto saresti fregato perche' egli non si potra' presentare alla Motorizzazione)

-Tu non faccia nulla se non all'ultimo momento

-In Motorizzazione facciano una pratica contestualmente all'altra.

Secondo me troppo complicato e rischioso.

Io spenderei 40,00 Euro e cercherei di ottenere la documentazione necessaria per una nuova immatricolazione.

Se poi lo scooter sara' venduto, chi lo acquistera' si accollera' i costi di messa in strada.


CITAZIONE (casualmenteFXR @ 24/2/2016, 20:07) 
...ho un punto fermo in tutto ciò, ovvero che sospensione targa e nuovo libretto, si possano fare anche con DELEGA del vecchio proprietario...

Si'.

Ma questo e' un caso di furto con denuncia...

Non e' detto che la delega venga accettata.

Forse per questo motivo ti converrebbe informarti per fare subito la pratica di alienazione targa e non pensarci piu'.

CITAZIONE (casualmenteFXR @ 24/2/2016, 20:07) 
...in caso normale quindi mi sarei dovuto presentare coi MIEI bollettini, documenti, modulo TT... + delega e vecchio libretto...

In un caso normale...

Non vorrei che a seconda dell'impiegato la pratica si potesse espletare oppure no.

E' gia' successo. :angry:

CITAZIONE (casualmenteFXR @ 24/2/2016, 20:07) 
...spero che la pappa sia la stessa e che al posto del libretto accettino la denuncia di furto/ritrovamento...

Mha'.

Una forte percentuale di rischio c'e'.

CITAZIONE (casualmenteFXR @ 24/2/2016, 20:07) 
...la cosa ha il suo senso, ma la burocrazia spesso stravolge le cose che hanno senso...

Appunto.

Non dimentichiamoci che siamo in Italia... :cry:

Ciao.

Marco
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2016, 23:39

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,154

Status:


Si' Marco, gira e rigira hai i miei dubbi...

Figurati che prima di questo misfatto volevo andare già in motorizzazione a chiedere per il "semplice passaggio con delega" perché non mi fidavo molto e volevo esattamente sapere come doveva essere compilata la delega da parte del venditore...

Pensa un po' ora !!!

Niente volevo solo un po' di supporto ma razionalmente dovrò alzare le chiappe e informarmi lì..sperando appunto di trovare qualcuno senza lune strane.


ULTIMA COSA:
per domandare tutto ciò dici che è meglio presentarmi allo sportello quello che ti consegna i bollettini da pagare e il modulo oppure l'altro sportello dove stampano il libretto nuovo?


Edited by emmeagi - 25/2/2016, 07:56
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 07:58
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,217
Location:
Milano citta'

Status:


CITAZIONE (casualmenteFXR @ 24/2/2016, 23:39) 
...per domandare tutto ciò dici che sia meglio presentarsi allo sportello dove consegnano i bollettini da pagare e i moduli, oppure l'altro sportello dove stampano il libretto nuovo?...

Dove danno informazioni e consegnano la modulistica, non dove consegnano nuova targa e nuovo libretto.

Ciao.

Marco
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2016, 12:50

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,154

Status:


COME PROMESSO ECCOMI

intanto sono andato prima allo sportello di consegna nuove targhe e libretti e ho chiesto. tanto la tizia li' è sempre malmostosa, almeno le ho dato un valido motivo per esserlo "disturbandola con le mie domande per ben 2 minuti" e ho potuto avere 2 conferme essendomi poi recato anche allo sportello informazioni.


la trafila sembra essere quella che mi auguravo.
per il passaggio, con delega o meno, in assenza di libretto si porta la denuncia e stop.


se dicessi che sono tranquillo però mentirei. ho dovuto cercare di tirare fuori le informazioni con le pinze e la mia sensazione era di profonda sfiducia verso queste persone dietro al vetro.

fate conto che quando ho ritirato i bollettini e i moduli, mi sono state chieste info riguardo all'acquirente, alché ho risposto: "signora l'acquirente devo ancora trovarlo, devo sistemare ancora lo scooter!"

la risposta della signora: "ah allora le do solo i bollettini per il libretto, perché se l'acquirente ha già la targa cosa fa? la paga inutilmente?"

io: "scusi signora ma se l'acquirente invece la targa la deve fare, perché vuol farmi fare nuovamente la coda per ritirare quel bollettino??? mi dia questo bollettino per cortesia.. in caso avesse la targa vorrà dire che lo stracceremo e non lo pagheremo!!! "

ho dovuto insistere un po' per ottenerlo...
cioè ma che cavolo... robe insensate. oppure un'altra volta che volevo ritirare doppi bollettini e doppi moduli... NO, SOLO UNO PERCHE' LI ABBIAMO CONTATI. ma che ***** di risposta è??? perché??? forse perché volete agevolare le agenzie per queste cose? ho il disgusto


ATTENZIONE, ecco il nuovo tariffario dei bollettini letto in bacheca:
13.58 € Targa
10.20 € diritti
32 € imposta di bollo


carissimi è stato un piacere condividere con voi le informazioni recuperate con sacrificio :D stamane in quanto apprezzo lo spirito realmente collaborativo del forum.
saluti

Edited by emmeagi - 25/2/2016, 19:42
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 13:56
Avatar

Ciao SC Arcobaleno

Group:
Administrator
Posts:
7,943
Location:
Provincia di Treviso

Status:


nota sui bollettini : avendone sbagliato uno sono andato in posta ed ho chiesto quello in bianco, ma la gentile impiegata, vedendo gli altri mi ha chiesto :"Ma sono quelli della motorizzazione per le immatricolazioni ?" a mia risposta positiva, mi ha fornito identico bollettino di quello della motorizzazione già precompilato. L'unico che non hanno è quello per i diritti di ufficio della Motorizzazione, gli altri li hanno e li distribuiscono senza problemi (almeno alle Poste di Mogliano Veneto !)
 
Top
view post Posted on 25/2/2016, 19:57
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,217
Location:
Milano citta'

Status:


CITAZIONE (casualmenteFXR @ 25/2/2016, 12:50) 
...carissimi è stato un piacere condividere con voi le informazioni recuperate con sacrificio stamane in quanto apprezzo lo spirito realmente collaborativo del forum...

Si', se possiamo ci aiutiamo. :)

Ti siamo grati per le informazioni acquisite e per aver fugato i dubbi che avevamo.

Il fatto che si possa utilizzare la delega e' positivo ma, come scritto sopra, al tuo posto farei tutto prima della partenza per l'estero del tuo amico.

Cosa fatta capo ha!

Una volta che avrai in mano tutti gli elementi per poter vendere lo scooter sarai piu' rilassato e sicuramente farai bella figura con l'eventuale acquirente:

"Si', e' tutto a posto! Te lo posso consegnare anche adesso!"

Io la vedo cosi'.

Ciao.

Marco

P.S. Il distribuire i moduli ed i bollettini "contati" e' la conseguenza di anni ed anni di sprechi. Ora ci vanno coi piedi di piombo. Ho una decina di ciclomotori tutti dotati di targa nuova. Quando ho fatto le immatricolazioni, per non sostenere le spese tutte insieme, le ho fatte a tre/quattro per volta. L'impiegata mi ha chiesto: "Ma lei ha una concessionaria?" Col sorriso sulle labbra le ho risposto: "No, ma vorrei averla! Sono solo un povero appassionato che ha una decina di ciclomotori... :) " L'impiegata mi ha sorriso e mi ha detto: "Quanti moduli vuole? " "Per il momento solo tre, grazie. Le ho detto che sono un povero appassionato..."
 
Contacts  Top
19 replies since 24/2/2016, 15:23   507 views
  Share