Adotta un Ciao

problema revisione mozzo ruota ciao a variatore

« Older   Newer »
  Share  
Mattia Gritti
view post Posted on 13/9/2014, 20:04




ciao ragazzi,sto preparando un ciao per la monferraglia,come base ho preso un ciao px,poi per modificarlo un pò gli ho preso variatore malossi,mozzo a variatore con relativi correttori di coppia frizione e campana,oggi vedendo che il mozzo faceva qualche rumorino l'ho smontato,sono andato a prendere un kit di revidsione,ho sostituito tutti i cuscinetti,ho un problema nel rimontaggio dei rasamenti,allora mi spiego,ho preso tutte le misure di ogni rasamento mentre lo smontavo,in modo poi da sapere quale rasamento dovevo prendere,e ci vogliono i 5 rasamenti da 0,50mm che vanno messi in corriscpondenza dei 5 astucci a rulli,sotto il perno che arriva alla campana ci va un rasamento da 0,97,poi ne restano 3,due che misurano 1,20mm e uno che ne misura 0,53,uno ha l'inero piccolo ed è quello che va appogiato sul carterino piccolo dove poi entra il pezzo superiore dell'asse ruota,e i restanti due quello da 1,20 con interno da 20,30 e quello sottile,secondo il disegno che ho fatto io quello da 1,20 va sotto il traversino che serve per trascinare l'ingranaggio e quello da 0,53 va sopra l'ingraggio,poi un mio problema è che indipendentemente da come metto i rasamenti,mi balla su il rapporto,cè tra il traversino che esce dall'albero e il rapporto ho un cm e quindi l'ingranaggio non va in presa sull'asse della ruota,cè qualcuno che mi può mostrarre con delle foto come assemblasre il mozzo ruopta?
 
Top
view post Posted on 13/9/2014, 20:58
Avatar

Ciao Club Italia

Group:
Member
Posts:
2,906
Location:
Provincia di Treviso

Status:


Ciao Mattia ,
qui trovi dei manuali officina per il Ciao sicuramente ti saranno d'aiuto : http://pinco2712.wix.com/adottaunciao#!...d/vstc5=manuali

CIaoo
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/9/2014, 23:10

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,200
Location:
Provincia di Catania

Status:


Nel mio mozzo io ho trovato solo 3 rasamenti, mai stato aperto prima per quanto ne so :wacko:

Girava bene, ma comprando il kit revisione completo, ho messo tutti i rasamenti e, dopo averlo chiuso si bloccava. Risolto togliendo un rasamento :D

Un anno che giro così e nessun problema

Comunuqe eccoti un esploso:
frizione%20e%20mozzo
 
Top
stefMex
view post Posted on 14/9/2014, 00:59




Allora...ci sono mozzi per variatore che hanno tutti i rasamenti ed altri no,ora non ricordo bene se sono quelli elicoidali che li hanno tutti o viceversa o se qualche buontempone aprendo la scatola transmissione non ha tornato a mettere al suo posto i rasamenti...é un mistero!

Comunque,posto che i rasamenti é preferibile montarli tutti (pena il consumarsi dell'appoggio dell'ingranaggio nel carter che é in alluminio) per il discorso che montato si blocca é semplice,basta aumentare le guarnizioni di tenuta tra i due semigusci e dopo gira perfettamente!
Sono millimetri,peró se non si mettono almeno le 2 guarnizioni originali (sí,perché in origine erano 2,una come di cartone ed un altra credo del vecchio e dannoso amianto) si blocca!

Ne ho aperti una ventina di gruppi trasmissione...giá ci ho fatto il callo! :P

P.S.: Gabry 96....ti consiglio di aprirlo il mozzo...se sei fortunato ancora non si é mangiata la sede di alluminio della scatola!!! :rolleyes:
Mettili tutti i rasamenti e aumenta la guarnizione. ;)
 
Top
Mattia Gritti
view post Posted on 14/9/2014, 13:12




grazie mille ragazzi son riuscito a chiuderlo,però è rimastoi un pò quel rumorino tipo grillo quando faccio girare l'asse ruota,ma cmq credo che un pò di rumore sia normale,montato con due guarnizioni quella nuova più quella vecchia,e tutti i rasamenti,speriamo che vada bene che la monferedagglia è vicina
 
Top
view post Posted on 14/9/2014, 19:24

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,200
Location:
Provincia di Catania

Status:


CITAZIONE (stefMex @ 14/9/2014, 01:59) 
...
P.S.: Gabry 96....ti consiglio di aprirlo il mozzo...se sei fortunato ancora non si é mangiata la sede di alluminio della scatola!!! :rolleyes:
Mettili tutti i rasamenti e aumenta la guarnizione. ;)

L'ho aperto a febbraio in seguito all'autodistruzione della frizione, e tutto era ok. Per aprirlo devo aspettare di trovare una chiave da 36 o una chiave a pappagallo che entri tra rocchetto e flangia, la chiave a pappagallo che avevo l'ho dovuta tornare a chi me l'ha prestata

Ma guarda tu, ho messo proprio la guarnizione in amianto trovata per caso nel concessionario piaggio :D
Lo spessore non è indifferente comunque, è quasi il triplo di quelle finissime di carta
 
Top
stefMex
view post Posted on 14/9/2014, 22:27




CITAZIONE (Gabry 96 @ 14/9/2014, 13:24) 
CITAZIONE (stefMex @ 14/9/2014, 01:59) 
...
P.S.: Gabry 96....ti consiglio di aprirlo il mozzo...se sei fortunato ancora non si é mangiata la sede di alluminio della scatola!!! :rolleyes:
Mettili tutti i rasamenti e aumenta la guarnizione. ;)

Ma guarda tu, ho messo proprio la guarnizione in amianto trovata per caso nel concessionario piaggio :D
Lo spessore non è indifferente comunque, è quasi il triplo di quelle finissime di carta

Infatti...quella di carta che mettono nel kit revisione sembra carta velina!!! :P
 
Top
rossa 71
view post Posted on 2/7/2016, 13:48




Scusate l intrusione spero di essere nella giusta discussione...ho smontato mozzo posteriore a puleggia e rimontato tutto quando è in funzione bici nessun problema quando la disinserisco la ruota dietro diventa impossibile da girare è giusto così?
 
Top
ciao passion
view post Posted on 2/7/2016, 16:31




se hai le massette che fanno subito presa potrebbe essere giusto cosi'!

ma come si verifica ciò....pedalandoci su'?
 
Top
rossa 71
view post Posted on 2/7/2016, 17:23




Le Massette???? Conosco le mazzette 😀😀 grazie per la pazienza ..

Grazie per il farò ahimè 60 euro
 
Top
ciao passion
view post Posted on 2/7/2016, 18:10




non hai bisogno di conoscerle😀😀😀😀esse potrebbere avere un attrito maggiore e appena giri i pedali attaccano per l accensione del mezzo,ma piuttosto come li giri sti pedali?

pedalandoci su o a mano?
 
Top
rossa 71
view post Posted on 2/7/2016, 19:51




I pedali stando sopra ma non mi ricordavo fosse così dura ma forse mi sbaglio
 
Top
11 replies since 13/9/2014, 20:04   3542 views
  Share