Adotta un Ciao

Restauro Pedali AM, Lucidatura e recupero catarinfrangenti

« Older   Newer »
  Share  
aleciao97
view post Posted on 17/2/2013, 19:24




Salve a tutti, oggi mi sono deciso di restaurare i pedali del mio SC 1^ serie conservato.
I pedali si presentavano in pessimo stato, tutti arrugginiti, tutti senza catarinfrangenti e con dei colpi sulle astine cromate che tengono i catarinfrangenti :wacko:
Ho smontato quindi tutti i quattro porta catarinfrangenti e le parti in gomma del pedale, ed ho rispettivamente lucidato con lana d'acciaio tipo fine e lavato con sgrassante.
Poi pero' si presentava il problema dei catarinfrangenti, di colore giallo in origine...dove trovarli???? :( :(

Mi sono recato cosi' in cantina, dove ho circa 5-6 biciclette anni 60-70, (alcune anche discrete) ma tutte trascurate e poco curate, due trovate al cassonetto anni fa...
Controllo i pedali, due di esse (proprio le due trovate al cassonetto) avevano pedali IRIS e un'altra marca strana tipo AK o roba del genere, con catarinfrangenti gialli e porta catarinfrangenti fissati a vite come sul Ciao.
Smonto quindi i suddetti pedali (4) smonto gli 8 catarinfrangenti e li provo nel porta catarinfrangente del Ciao....
EUREKA!!! calzano perfettamente!! Lunghezza e spessore sono perfetti! Sembrano i suoi!! :woot: :woot: :woot: :rolleyes:
Pulisco quindi tutti gli 8 catarinfrangenti (gli altri 4 mi serviranno per restaurare i pedali dell'altro SC) e rimonto il tutto..
Che ve ne pare?? A me sembrano abbastanza uguali ai catarinfrangenti originali..
Ecco il risultato :woot:







 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 19:28
Avatar

Ciao SC Arcobaleno

Group:
Administrator
Posts:
7,943
Location:
Provincia di Treviso

Status:


bellissimo lavoro. I catarifrangenti, come tu stesso hai rilevato, sono proprio gli stessi di altri pedali di analoga forma (Way Assauto, Iris, Agrati Garelli e altri), infatti si possono "rubare" dalle grazielle che normalmente impiegavano proprio questo tipo di pedali
 
Top
view post Posted on 17/2/2013, 19:35
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,218
Location:
Milano citta'

Status:


Ottimo lavoro!!!

Se me lo permetti, oserei dire che hai anche avuto una notevole dose di c..o!!

Ciao.

Marco
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2013, 06:08
Avatar

Ciao C7E1T/B R2 Supreme (Usa)

Group:
Moderatori Globali
Posts:
7,569
Location:
Bassa Pordenonese

Status:


Ottimo lavoro, complimenti!
 
Web  Contacts  Top
3 replies since 17/2/2013, 19:24   344 views
  Share