Adotta un Ciao

Ciclomotore senza libretto ..., ...ma con regolare denuncia di smarrimento...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2012, 12:52
Avatar

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
1,491
Location:
Carate Brianza (MB)

Status:


Una volta acquistato che si fa per rimetterlo in strada???
Grazie !
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 13:20
Avatar

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
811

Status:


1-denuncia di smarrimento del libretto(naturalmente il mezzo dev'essere di lecita provenienza e devi essere certo che nessun'altro abbia fatto la denuncia prima di te).

2-prenoti e poi vai a fare il collaudo in motorizzazione.

Spero di non aver fatto errori...
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 14:25
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,191
Location:
Milano citta'

Status:


CITAZIONE (roby59 @ 18/6/2012, 13:52) 
Una volta acquistato che si fa per rimetterlo in strada???
Grazie !

Il titolo recita: "...con regolare denuncia di smarrimento..."

E' una bella "rogna".

Sarebbe stato meglio se il Ciao, appurato che non fosse stato rubato, non avesse proprio niente.

In quel caso la denuncia di smarrimento libretto l'avresti fatta a nome tuo ed in quel momento ne saresti diventato ufficialmente il proprietario.

Potrebbe succedere che in fase di richiesta libretto/collaudo gli organi preposti richiedano che le pratiche vengano svolte da chi la denuncia di smarrimento libretto l'ha fatta.

(Anche se presenterai una scrittura tra privati nella quale sara' indicato che l'attuale proprietario sei tu e che il mezzo ti e' stato venduto senza il libretto e con denuncia di smarrimento dello stesso).

Anni fa e' successo a mio fratello...

Uno di noi, in un caso del genere, ha aggirato l'ostacolo rifacendo una nuova denuncia a suo nome.

Tecnicamente e' possibile ed incontestabile.

Se risultera' gia' una denuncia di smarrimento libretto bisognera' avere la risposta pronta e dire che il proprietario precedente ti ha venduto il mezzo col libretto e che probabilmente dopo averne denunciato lo smarrimento l'ha rifatto...

Lo so' sono tutte situazioni sl filo della legalita' ma come qualcuno ha detto, quando si tratta di veicoli d'epoca bisogna rassegnarsi ed allargare un poco gli "orizzonti".

Comunque, con la denuncia di smarrimento libretto ci si deve recare alla motorizzazione civile e prenotarsi per il collaudo con conseguente rilascio del nuovo libretto.

Ciao.

Marco
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2012, 15:19
Avatar

Ciao SC Arcobaleno

Group:
Administrator
Posts:
7,943
Location:
Provincia di Treviso

Status:


penso però che il massimo sia capitato a me : tempo fa mi è stato regalato un Si che (testuali parole)" ingombrava gli spazi condominiali" di un determinato condominio. Mi sono quindi offerto di "rimuoverlo gratuitamente" e nel momento in cui provvedevo al ritiro mi è stata consegnata la denuncia di smarrimento fatta dal "solito vecchietto" che lo possedeva. Al momento non l'ho nemmeno guardata perchè avevo le mani sporche di morcia grassa del suddetto SI piaggio e quindi l'ho messa in tasca nella busta in cui era stata custodita.

Arrivo a casa, la leggo e verifico che trattavasi della denuncia di smarrimento di un FIFTY Malaguti, che di certo non poteva essere dello stesso "vecchietto" che già aveva smesso di usare il Si da circa una decina d'anni.

hanno sbagliato i Carabinieri ? penso di no, perchè la denuncia era stata redatta a mano dal proprietario e i Carabinieri si erano limitati a mettere un timbro con scritto "si attesta quanto sopra indicato"

Il proprietario in buona fede pensava di avere un Fifty e invece era un Si ?

MAH !!!!
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 18:50
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,191
Location:
Milano citta'

Status:


CITAZIONE (Alsal65 @ 18/6/2012, 16:19) 
...Arrivo a casa, la leggo e verifico che trattavasi della denuncia di smarrimento di un FIFTY Malaguti...

In tutta sincerita', cose strane strane, negli anni, sono capitate anche a me...

Una sola curiosita': il numero di telaio corrispondeva a quello del Si' oppure no????

Ciao.

Marco
 
Contacts  Top
ElPitch
view post Posted on 28/8/2012, 11:01




Recupero questa discussione per essere sicuro di un paio di punti che mi sfuggono. Sono appena stato dai Carabinieri a fare la denuncia di smarrimento del libretto (visto che alla fine non si trova più) e nel verbale ho scritto che la denuncia l'ho fatta io ma che il motorino era intestato precedentemente a mio zio. Ho visto che non fa molta differenza visto che il nome di mio zio l'ho solo tirato fuori io (nel senso che non l'ha pescato da alcun registro), ma quando andrò a fare la targa nuova e l'assicurazione c'entrerà anche lui in qualche modo?
Altro dubbio: leggevo che ci sono delle tempistiche da rispettare, nel senso che fra la denuncia e il collaudo devono trascorrere almeno 15gg. Mi confermate? Altrimenti già oggi chiamo o vado direttamente in motorizzazione a prendere i fogli per la targa nuova... Ultimo dubbio: si fanno prima la targa nuova e l'assicurazione o il collaudo?
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 12:23

pinco2712

Group:
Administrator
Posts:
1,857
Location:
arezzo

Status:


per il primo punto, quando andrai alla motorizzazione i dati anagrafici che devi mettere, sono quelli di chi presenta la richiesta. (cioè i tuoi) se il tuo zio aveva un targhino del tipo vecchio lo dovrai restituire, quando fai la richiesta. in genere a loro non interessa il nominativo del vecchio targhino. non credo che devono passare i 15 giorni dal momento della denuncia. per l'ultimo punto: dato che non hai più il libretto vecchio. quando vai in motorizzazione devi fare la prenotazione del collaudo, solamente a collaudo effettuato con esito positivo, ti verrà rilasciato il nuovo libretto con la nuova targa. ed non dovrai fare la revisione, perchè è gia compresa nel prezzo della pratica per la nuova immatricolazione.

Edited by pinco2712 - 28/8/2012, 13:24
 
Web  Contacts  Top
alex-et3
view post Posted on 28/8/2012, 12:24




No,sul libretto comparirà solo il nome del quale fa le pratiche per l immatricolazione,quindi il tuo.
A riguardo le tempistiche non so...forse dipende dalla MCTC.Qui a Rovigo ad esempio no,puoi fare subito le pratiche.Per sicurezza chiama o vai di persona in MCTC.
Inoltre,prima fai il collaudo e se sarà tutto regolare ti danno la targa nuova e nuovo libretto.con quello fai l assicurazione e vai a far la revisione.
Comunque se ne era parlato bene qui:
https://adottaunciao.forumfree.it/?t=55729264&st=15
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 12:26

pinco2712

Group:
Administrator
Posts:
1,857
Location:
arezzo

Status:


da noi la revisione è compresa nel prezzo della pratica.
 
Web  Contacts  Top
ElPitch
view post Posted on 28/8/2012, 12:29




Grazie infinite, ora è tutto chiaro! So che c'erano già un sacco di discussioni e bene o male me le ero lette tutte ma evidentemente non avevo capito bene la procedura...
 
Top
alex-et3
view post Posted on 28/8/2012, 12:40




CITAZIONE (pinco2712 @ 28/8/2012, 13:26) 
da noi la revisione è compresa nel prezzo della pratica.

Addirittura!Dipende sempre dalle MCTC.Comunque a Rovigo è meglio farla nei centri revisione,perchè in mctc sono troppo severi con i mezzi d epoca...pensate che ad una Vespa bacchetta avevano chiesto al proprietario di tagliare il terminale a papera per poter inserire la sonda per i gas di scarico!...per non parlare dei freni....
 
Top
view post Posted on 28/8/2012, 15:19
Avatar

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
2,890
Location:
Roccasecca (FR)

Status:


Quando ho portato il ciao a fare il libretto mi hanno fatto anche la revisione e il controllo si è fermato all'impianto elettrico... al che gli ho chiesto "e i freni??"...
Mi ha risposto "è tutto nuovo frenerà sicuramente!!" :)
Ciò mi fa capire che dipende da mctc a mctc!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2018, 08:55

Ciao R2

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Io tra qualche giorno dovrò recarmi in motorizzazione per fare il collaudo al mio piaggio sì é totalmente originale l'unica cosa è il carburatore che é un 13/13 mica possono farmi storie?
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 08:59
Avatar

L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

Group:
Moderatori Globali
Posts:
19,191
Location:
Milano citta'

Status:


CITAZIONE (LucaSavi @ 4/6/2018, 09:55) 
Io tra qualche giorno dovrò recarmi in motorizzazione per fare il collaudo al mio piaggio sì é totalmente originale l'unica cosa è il carburatore che é un 13/13 mica possono farmi storie?

Non ti faranno storie, ti arresteranno!!! :D :D :D :D

P.S. Ma... Siamo ancora qui a rispondere a queste domande??? :cry:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/6/2018, 10:11

Ciao R2

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Grazie mille scusatemi
 
Top
30 replies since 18/6/2012, 12:52   46356 views
  Share