Adotta un Ciao

Prima accensione

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view post Posted on 18/10/2020, 17:45

Ciao Teen

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Ciao a tutti,
Come detto in presentazione sono un nuovo iscritto, ho una discreta conoscenza del motore piaggio in generale e dei componenti del ciao,SI,Vespa...

Negli anni come tutti voi da appassionato ho revisionato, aiutato amici e fatto lavori di manutenzione su mondo piaggio (Ciao, si, boxer2 ecc), ora ho deciso di rimettere in moto un vecchio ciao e aimè non mi era mai successo che non facessi partire un motore.

Ho fatto quello che è la base di una "prima" accensione, candela nuova, bobina nuova, pulizia carburatore, pulizia carter, travasi puliti, gruppo termico pulito e lubrificato.

Niente di fatto, anche a banco con trapano sull'albero scintilla e miscela ok, ma neanche un minimo o raro accenno di accensione.

Ora l'unica cosa che non è abinata correttamente è il carburatore, monto un 12/12 anziché 12/10, ma al massimo dovrebbe andar male credo, possibile neanche uno scoppietto appena accennato?

Mi sono arreso, a voi la parola.
grazie
 
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view post Posted on 18/10/2020, 18:29

Ciao Forcella rigida

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Hai controllato che la marmitta non sia completamente otturata? (Ovviamente se presente )
 
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view post Posted on 18/10/2020, 18:46
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Ciao Forcella rigida

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Miscela arriva alla camera di scoppio?
 
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view post Posted on 18/10/2020, 18:57

Ciao Teen

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CITAZIONE (Federico_Fred @ 18/10/2020, 19:46) 
Miscela arriva alla camera di scoppio?

La candela vedo che si bagna, ho provato anche ad inserirne un pò direttamente dalla candela con un tubicino. Niente di fatto
 
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view post Posted on 18/10/2020, 19:10
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Ciao Forcella rigida

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Danilo,
ti è stato chiesto da claudio/cento per la marmitta...hai provato a rimuoverla?
E che getto monta il 12/12?

Vito
 
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view post Posted on 18/10/2020, 19:31

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CITAZIONE (claudio/cento @ 18/10/2020, 19:29) 
Hai controllato che la marmitta non sia completamente otturata? (Ovviamente se presente )

Si è libera, per sicurezza ho provato anche senza montarla
 
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view post Posted on 18/10/2020, 19:31

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CITAZIONE (deca1981 @ 18/10/2020, 20:10) 
Danilo,
ti è stato chiesto da claudio/cento per la marmitta...hai provato a rimuoverla?
E che getto monta il 12/12?

Vito

Si ho risposto, non è otturata e ho provato anche senza montarla.

Il getto è un 49, potrebbe essere un pò grande, ma almeno tentate un minimo di accensione... invece nulla.
Ho provato anche a scendere da una rampa di un garage, almeno doveva dare un cenno di accensione o no?
 
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view post Posted on 18/10/2020, 20:31
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Ciao Forcella rigida

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se il getto è troppo grande allora potrebbe accennare a partire togliendo il filtro. comunque ti consiglio di trovare un altro carburatore.. è la prima prova che facciamo sempre tutti
 
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view post Posted on 18/10/2020, 20:45

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CITAZIONE (Federico_Fred @ 18/10/2020, 21:31) 
se il getto è troppo grande allora potrebbe accennare a partire togliendo il filtro. comunque ti consiglio di trovare un altro carburatore.. è la prima prova che facciamo sempre tutti

Ok grazie del consiglio.
Visto che il 12/12 non era il suo ho appena comprato su ebay un 12/10 nuovo, appena lo monto vi aggiorno.
 
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view post Posted on 18/10/2020, 21:28
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Ciao Forcella rigida

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Mi viene spontaneo fare questa domanda....

" La messa in fase e corretta?"
 
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view post Posted on 18/10/2020, 21:44

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CITAZIONE (issor1960 @ 18/10/2020, 22:28) 
Mi viene spontaneo fare questa domanda....

" La messa in fase e corretta?"

Guarda il motore l'ho preso usato ma mi è stato garantito che funzionava, poi è stato fermo qualche mese meno di un anno, ma messo in uno scatolone in casa ben tenuto.

Poi l'ho lubrificato e ho controllato le puntine che aprono al PMS, ho verificato dal buco sul volano, non ho uno spessimetro ma per intenderci hanno un apertura appena sufficiente per scorrerci della carta vetrata per pulirle. Fa una bella scintilla.

Ho controllato anche il pistone che non fosse al contrario.

Poi ho solo aggiunto il carburatore che come dicevo è un dell'orto 12/12 anziché 12/10 pulito e sembra ok, galleggiante, getto, spillo... tutto sembra nella norma.
 
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view post Posted on 18/10/2020, 22:03
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Ciao Forcella rigida

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Paraolio lato volano?.... Potrebbe aspirare aria...
 
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view post Posted on 18/10/2020, 22:10

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CITAZIONE (issor1960 @ 18/10/2020, 23:03) 
Paraolio lato volano?.... Potrebbe aspirare aria...

Per sicurezza lo cambio.
Dici che può arrivare a non far partire il motore neanche dopo tanti tentativi?
 
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view post Posted on 19/10/2020, 07:05
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L'essere umano e' diventato grande per tre cose: la sua curiosita', le sue idee e perche' ha sempre sperimentato.

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Poiche' ho letto che il carburatore corretto dovrebbe essere il 12.10 deduco che il motore sia un C1M.

(Il cosiddetto motore prima serie).

Sembra incredibile, ma per farlo funzionare correttamente (e probabilmente per farlo partire) tutto deve essere come mamma Piaggio a suo tempo stabili'.

Il carburatore 12.10 e' abbinato ad un getto del 43 (fino agli R2 del 1979) oppure del 42 (a partire dal modello PX).

La saracinesca deve essere la 7405.1 (sino al 1976 circa) o la 7405.2 (a partire dal 1977 circa) e la vite del minimo deve avere punta conica da 2,4 mm.

Il filtro aria e' il 5322 S con supporto interno a tre fori e retina composta da tre sovrapposte e saldate tra loro a formarne una.

Attenzione a montate un carburatore Dell'Orto nuovo!!!

Se non acquistato come ricambio originale Piaggio, potrebbe avere le tarature unificate Dell'Orto (per esempio la saracinesca 7405.6 che ingrassa la carburazione al minimo facendo passare meno aria delle altre due) e non quelle previste a suo tempo dalla Piaggio.

Insomma, dobbiamo partire da certezze, e da quelle "proseguire".

Una volta, per prova, su un motore C3M di serie ho installato il filtro aria originale del Ciao Mix/Kat1/Kat2 che fa entrare piu' aria nel carburatore.

Il motore si e' avviato come non so, si e' subito spento e non e' ripartito piu'.

Marco
 
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view post Posted on 19/10/2020, 09:12
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Ciao Forcella rigida

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Oltre a quanto scritto da Marco, aggiungo che Dell'Orto non fa più carburatori nuovi, ma li fa fare su licenza all'indiana Spaco, inscatolati in confezione Dell'Orto. Non so come siano, ma in ambito Vespa ci sono pareri contrastanti.
A meno che non trovi qualche rimanenza di magazzino originale della fabbrica di Seregno/Cabiate.

Quanto alle puntine, devi regolarle a spessimetro, visto che una poca o troppa apertura può modificare l'anticipo. Se ottieni la scintilla ma alla fasatura errata il Ciao non si avvia.

Vito
 
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