Adotta un Ciao

e adesso come lo assicuro?

« Older   Newer »
  Share  
absotrull
view post Posted on 20/5/2012, 16:31 by: absotrull




In attesa del responso della FMI per l'iscrizione al Registro Storico del mio Ciao (spero a breve) sto facendo ricerche approfondite per l'assicurazione, particolarmente difficile da ottenere nella mia zona di residenza (Puglia)

Il mio Ciao è un Px del 1987, ergo un "motoveicolo" di interesse storico e collezionistico (se otterrò l'iscrizione al sopra menzionato Registro Storico) secondo la classificazione data dall'art. 60 del CdS.

Cosa sia un "motoveicolo" lo chiarisce il I° comma dell'art. 53 del CdS:.

Il comma I° dell'art. 53 è stato integrato e modificato dalll'art. 1, commi 2 e 3, del D.M. 31 gennaio 2003, in SOGU 29/5/2003, inrRecepimento della Direttiva n. 2002/24 del 18 marzo 2002, relativa all'omologazione dei veicoli a motore a due o tre ruote che recita:

"I veicoli di cui al precedente comma 1 sono classificati come segue:

a) ciclomotori, ossia veicoli a due ruote (categoria L1e) o veicoli a tre ruote (categoria L2e) aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h

Omissis

b) motocicli, ossia veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm3 se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h"

Ora, spulciando le condizioni contrattuali di due compagnie che propongono assicurazioni per veicoli storici e di interesse storico e collezionistico noto che entrambe (parlo di Helvetia ed Ergo Assicurazioni) hanno come oggetto del contratto proprio i "veicoli" così come sono definiti (c'è un'espressa indicazione) dall'art. 60 del CdS e di rimando - dico io - dall'art. 53; in nessuno dei due contratti è presente una clausola di esclusione dei ciclomotori, nè palese, nè sott'intesa.

In sostanza, Helvetia, Ergo e tutte le compagnie che assicurano i veicoli con espresso riferimento all'art. 60 del CdS DEVONO assicurare anche i ciclomotori.

Ho usato il maiuscolo per sottolineare l'obbligo a contrarre in capo alle compagnie assicuratrici sulla base di una proposta contrattuale per altro formulata interamente da loro.

Appena avrò tutti documenti in regola comincerò a chiedere preventivi alle compagnie i cui contratti presentano le caratteristiche che ho menzionato e sarà mia cura denunciare all'ISVAP quelle che rifiuteranno di contrarre.

Stay tuned

PS/ perdonate la lunghezza george
 
Top
102 replies since 16/9/2011, 23:00   2557 views
  Share