Adotta un Ciao

indicazioni per le targhe a 6 cifre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2011, 17:48

pinco2712

Group:
Administrator
Posts:
1,857
Location:
arezzo

Status:


in attesa che immatricoli di nuovo il ciao con la nuova targa; ho approfittato del periodo delle ferie per cambiare il vecchio targhino della mia vespa con quello nuovo, in motorizzazione ho pagato circa 53 euri e con stupore senza avere chiesto nulla all'addetta dell'ufficio immatricolazioni, mi sono accorto che nel nuovo libretto di circolazione era riportata la data di prima immatricolazione della vespa, cioe 1984, quindi non mi hanno chiesto nemmeno l'autocertificazione.
 
Web  Contacts  Top
vecchieglorie70
view post Posted on 5/6/2011, 07:12




Forse perché avevi già il librettino originale dell'84?
 
Top
Daviman
view post Posted on 5/6/2011, 08:54




Cioè scusate, allora com'è quì la fazenda ?
Da febbraio 2012 sono al bando i targhini,che si fà ?
Si và a consegnare i targhini e librettino,oppure solo il librettino e il targhino ce lo teniamo per ricordo in un cassetto ?
Altra cosa,è sufficiente permutare il vecchio libretto per avere il nuovo con targa o ti spediscono in revisione prima del rilascio ?
Se qualcuno ha già fatto cortesemente spieghi tutti i passaggi,grazie.

Integrazione alle domande precedenti

E l'assicurazione ?

Adesso ce le ho legate ai numeri di telaio,con le nuove targhe posso lasciare così o devo far cambiare e metterci il nuovo numero di targa ?

Allora lì.... forza un pò.... :P
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 12:56
Avatar

Ciao C7E1T/B R2 Supreme (Usa)

Group:
Moderatori Globali
Posts:
7,569
Location:
Bassa Pordenonese

Status:


Allora, mi permetto di rispondere io ai quesiti di Davide:
Due giorni fa mi sono recato in Motorizzazione, dopo la coda di prassi mi è stato consegnato un modulo da compilare e due bollettini (uno da 38.24E e l'altro da 12.92E) da compilare anch'essi e pagare in posta. Una volta tornato e rifatto la coda, ho chiesto che mi fosse ritornato il libretto ("annullato"), il tizio non ha fatto una piega, mi ha dato un'ulteriore modulo da compilare, ho atteso altri 5 mimuti che una tipa lo ha scritto ed ho avuto in mano: targa nuova, libretto con scritto "data inizio circolazione" uguale alla data del libretto vecchio (è quella che vale per fare un'assicurazione storica) e libretto originale con il timbro: annullato, non valido per la circolazione.
Qui entra in gioco il famoso "certificato" della piaggio: in caso di assenza di libretto o di uno rifatto in epoca successiva, il suddetto fa testo come data inizio circolazione.
Per quanto riguarda l'assicurazione, la mia mi aveva chiesto un numero di targa (ed io gli ho dato il targhino, naturalmente), il tizio mi ha detto di mandargli via mail il libretto nuovo ed il numero di targa e mi aggiorna l'assicurazione, nonostante, lo dice anche lui, la polizza è legata al numero di telaio...


Mi sono dimenticato del targhino: mi ha chiesto se ne avevo uno a mio nome, in quel caso avrei dovuto ritornarglielo indietro. Non ho approfondito il discorso in quanto fino ad adesso ho circolato con il targhino intestato ad un'altra persona... :unsure: image
 
Web  Contacts  Top
Daviman
view post Posted on 5/6/2011, 13:01




Grazie Max,anche se........ scatta il domandone finale :D

Io ho due dei tre Ciao con revisione scaduta,tu hai fatto il cambio con revisione in corso di validità ed è stata segnata pure sul libretto nuovo oppure niente di tutto ciò ?

Il domandone previsto era uno ma ne caccio giù n'alter

Il targhino te lo sei tenuto ? I miei pensavo di darli al cane da rosicchiare.....

Ho poi letto del targhino,ricevuto !!
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 17:15

pinco2712

Group:
Administrator
Posts:
1,857
Location:
arezzo

Status:


allora Daviman, per quanto riguarda la revisione, puoi farla successivamente in un qualunque centro, nel caso di smarrimento del libretto ed eventuale denuncia di smarrimento. Allora alla motorizzazione oltre che il libretto e la targa nuova, ti faranno anche il collaudo,per vedere che il mezzo è a norma, alla motorizzazione se il mezzo è revisionato, o no non gli interessa nulla.
 
Web  Contacts  Top
Daviman
view post Posted on 5/6/2011, 21:18




mmmmmhhhhhh, ne deduco quanto prima ah ah ah ah !
Siate più chiari prego :lol:
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 05:18
Avatar

Ciao C7E1T/B R2 Supreme (Usa)

Group:
Moderatori Globali
Posts:
7,569
Location:
Bassa Pordenonese

Status:


Se hai fatto la revisione bene, altrimenti ti scrivono sul libretto nuovo da revisionare, ma te lo fanno in ogni caso. Poi sta a te revisionarlo o no...
 
Web  Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2011, 22:05

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Venezia-Lido

Status:


Per dovere di cronaca:
ieri ho immatricolato il PX che mi è stato regalato e alla richiesta di avere il vecchio libretto di circolazione con la dicitura "annullato" mi è stato risposto che occorreva compilare un modulo ed effettuare un ulteriore versamento. :angry:
Ho fatto notare che in altre sedi non sono richiesti versamenti aggiuntivi e mi è stato risposto che ne sono al corrente ma che ogni Sede interpreta la circolare a sua discrezione.
Questo alla Motorizzazione Civile di Venezia ed in barba alla uniformità nelle procedure.
Ciao

Riccardo
 
Top
Daviman
view post Posted on 8/6/2011, 22:32




CITAZIONE (Ado @ 8/6/2011, 23:05) 
Per dovere di cronaca:
ieri ho immatricolato il PX che mi è stato regalato e alla richiesta di avere il vecchio libretto di circolazione con la dicitura "annullato" mi è stato risposto che occorreva compilare un modulo ed effettuare un ulteriore versamento. :angry:
Ho fatto notare che in altre sedi non sono richiesti versamenti aggiuntivi e mi è stato risposto che ne sono al corrente ma che ogni Sede interpreta la circolare a sua discrezione.
Questo alla Motorizzazione Civile di Venezia ed in barba alla uniformità nelle procedure.
Ciao

Riccardo

Ado ciao !
Posso sapere nel tuo caso come sei messo con la revisione ?
Sul libretto nuovo ti hanno scritto qualcosa in merito ?
E la momento del cambio,ce l'avevi oppure era scaduta la revisione ?

Edited by Daviman - 9/6/2011, 05:53
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 22:50

Ciao Forcella rigida

Group:
Member
Posts:
388
Location:
Venezia-Lido

Status:


Ciao Daviman,
il PX che mi è stato regalato era fermo da dieci anni,munito di certificato di conformità o librettino.
Sul nuovo libretto è riportato l'obbligo di revisione prima che sia messo in circolazione.
Questa revisione può essere effettuata presso ogni officina privata abilitata,cosa che non sarebbe stata possibile se il Ciao fosse stato privo di libretto.
In questo caso la revisione va fatta tassativamente alla Motorizzazione.
Se il ciclomotore fosse stato in circolazione e quindi già sottoposto a revisione lo avrebbero annotato sul nuovo libretto.
Spero di esserti stato utile.
Buona serata
Riccardo
 
Top
Daviman
view post Posted on 8/6/2011, 23:10




Si grazie Ado, molto gentile.
 
Top
alex-et3
view post Posted on 18/6/2011, 11:13




CITAZIONE (Max PN @ 19/5/2011, 18:51) 
CITAZIONE (vecchieglorie70 @ 19/5/2011, 17:28) 
Forse non ci siamo capiti. L'autocertificazione in questo caso ha valore solo con allegato il certificato d'origine. Qui nessuno ha fatto il furbo.

Se ho capito bene, i 30E bisogna sborsarli lo stesso... Giusto?

No,basta l autocertificazione.Poi,sapete com è...dipende da mctc a mctc.qui a Rovigo basta l autocertificazione.
 
Top
view post Posted on 18/6/2011, 13:58
Avatar

Ciao PX Ecology System

Group:
Member
Posts:
814
Location:
Novara

Status:


CITAZIONE (alex-et3 @ 18/6/2011, 12:13) 
...dipende da mctc a mctc.

è vero, come già sperimentato sul rilascio dei vecchi libretti fanno tutti un po' quello che vogliono loro, dipende da chi ti trovi davanti.
 
Top
alex-et3
view post Posted on 18/6/2011, 15:13




CITAZIONE (adottaunciao @ 17/5/2011, 17:46) 
cercasi gentil volontario che voglia riportare a beneficio di tutti le norme riguardanti il passaggio alle nuove targhe (già obbligatorio a partire dal 2 giugno) nei vari casi (con - senza libretto, con / senza "targhino")

GRAZIE

-Ciclomotore con il libretto:

Ritirate in MCTC il modulo TT2118 e i 3 bollettini necessari per effettuare i versamenti,compilate il tutto e andate in posta a pagare.
I versamenti da effettuare sono di:
9 euro sul c/c postale 9001
29,24 euro sul c/c postale 4028
12,92 euro sul c/c postale 121012
Una volta fatto questo,ritornate in MCTC con il modulo,le ricevute dei bollettini,fotocopia di un vostro documento valido,fotocopia del codice fiscale,vecchio libretto e tutti i vecchi targhini intestati a voi.Date tutto all impiegato e vi verrà rilasciato un nuovo libretto e una nuova targa.
P.S.:se avete piu mezzi da immatricolare presentate tutte le domande in una volta...cè lo sconto!!!!
Possibili problemi:
-Se avevate la targa/e ma l avete smarrita:
Dovete fare denuncia di smarrimento presso i Carabinieri,e quindi allegare la denuncia al resto della documentazione da presentare in MCTC per il rilascio della nuova targa e nuovo libretto.
-Se avete il libretto rifatto e volete che sul nuovo libretto venga riportata la data di prima messa in circolazione:
Ritirate in MCTC il modulo ALLEGATO A,ovvero l autocertificazione dell anzianità del mezzo e allegarla al resto della documentazione da presentare in MCTC per il rilascio della nuova targa e nuovo libretto.
-Se mandate un altra persona al posto vostro a presentare la pratica in MCTC:
Ritirate in MCTC la delega,compilatela e allegatela al resto della documentazione da presentare in MCTC per il rilascio della nuova targa e nuovo libretto.

-Ciclomotore senza libretto:

Per prima cosa dovete fare denuncia di smarrimento presso i Carabinieri,e quindi allegare la denuncia al resto della documentazione da presentare in MCTC per il rilascio della nuova targa e nuovo libretto.
Ritirate inoltre in MCTC il modulo TT2119, il modulo ALLEGATO A,ovvero l autocertificazione dell anzianità del mezzo e i 3 bollettini necessari per effettuare i versamenti,compilate il tutto e andate in posta a pagare.
I versamenti da effettuare sono di:
25 euro sul c/c postale 9001
29,24 euro sul c/c postale 4028
12,92 euro sul c/c postale 121012
Una volta fatto questo,ritornate in MCTC con i moduli,le ricevute dei bollettini,denuncia di smarrimento,fotocopia di un vostro documento valido e fotocopia del codice fiscale.Date tutto all impiegato e dopo l approvazione dell ufficio tecnico(10 giorni circa)vi verrà fissata la data per la visita al ciclomotore presso la MCTC(collaudo) e consegnata una busta sigillata da portare il giorno del collaudo.Per velocizzare il lavoro all ufficio tecnico,allegate la scheda omologativa del mezzo se riuscite a recuperarla.
Durante il collaudo verificano:
numero di telaio e di omologazione,tipo motore,punzonatura marmitta(deve avere la stessa omologazione prevista dalla scheda omologativa,se sostituita con una non originale si deve essere in possesso del relativo certificato di omologazione),misura e stato d uso delle gomme,omologazione e funzionamento dei fanali,omologazione dello specchio,conformità cavalletto e funzionamento del clacson.
Una volta superato il collaudo con esito positivo vi riconsegneranno una nuova busta sigillata e consegnando quella allo sportello dell ufficio della MCTC,insieme al vecchio targhino se ce l avevate,vi verrà consegnata una nuova targa e nuovo libretto.
Con il vostro mezzo e i nuovi documenti,potete quindi andare in un centro revisione per fare la revisione periodica del mezzo valida 2 anni(65 euro)
Possibili problemi:
-Se avevate la targa/e ma l avete smarrita:
Dovete fare denuncia di smarrimento presso i Carabinieri,e quindi allegare la denuncia al resto della documentazione da presentare in MCTC per il rilascio della nuova targa e nuovo libretto.
-Se mandate un altra persona al posto vostro a presentare la pratica in MCTC:
Ritirate in MCTC la delega,compilatela e allegatela al resto della documentazione da presentare in MCTC per il rilascio della nuova targa e nuovo libretto.

Edited by alex-et3 - 18/6/2011, 16:38
 
Top
69 replies since 17/5/2011, 16:46   8619 views
  Share